Roma, IT

26.96°C
Clear Sky Humidity: 56%
Wind: W at 2.57 METER/SEC
Martedi
21.3°C / 34.29°C
Mercoledi
20.44°C / 35.15°C
Giovedi
22.75°C / 34.29°C
Venerdi
21.69°C / 32.44°C
Sabato
20.11°C / 31.14°C
Domenica
19.1°C / 32.67°C
25-27 ottobre 2022 - Technologyforall 2022 - Biblioteca Nazionale Centrale, Roma

25-27 ottobre 2022 - Technologyforall 2022 - Biblioteca Nazionale Centrale, Roma

Il Forum dell'innovazione sulle nuove tecnologie per il territorio, i beni culturali e le smart city. 7a edizione  Roma 25 - 27 Ottobre 2022. Il Forum TECHNOLOGY FOR ALL è la manifestazione, divenuta un punto di riferimento, dedicata alla diffusione delle tecnologie innovative applicate a territorio, beni culturali e smart city.

Con la partnership di Istituzioni, enti di ricerca ed università, ordini professionali ed aziende specializzate, l'obiettivo del Forum è l’esposizione delle tecnologie innovative per la tutela e la valorizzazione del territorio, dei beni culturali e delle smart city storiche italiane, facilitando nel confronto l’illustrazione ad un pubblico il più ampio possibile dell'uso, dei vantaggi e dei risultati delle applicazioni, soprattutto nei termini dell’ecosostenibilità dei prodotti in ragione della diminuzione dei tempi lavorativi per ottenere il risultato previsto.

La complementarietà dei vari ambiti applicativi delle tecnologie che saranno trattati e le diverse modalità con cui sono proposti ai partecipanti, pone all'attenzione dei visitatori le ultime innovazioni, offrendo un’occasione migliorativa di aggiornamento professionale e formazione  con l’ampliamento del loro spettro applicativo, compresa la mobilità, il transito ed il trasporto di passeggeri nel caso dei droni.

Il Forum 2022 si articolerà in una giornata di workshop operativo in campo presso un prestigioso sito archeologico di Roma, a cui seguiranno due giornate di sintesi dei laboratori avviati sul campo, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, necessario a promuovere il confronto tra creatori, produttori, esperti, utilizzatori e curiosi delle nuove tecnologie. Spazio rilevante sarà inoltre riservato a corsi di formazione e a dimostrazioni pratiche.

I processi che saranno descritti, relativi all'acquisizione dei dati, alla loro elaborazione e diffusione,  interessano un’ampia gamma di utenti: dagli Enti pubblici alle aziende private, compresi gli Enti preposti alle risorse energetiche e alla tutela dell’ambiente, intesa come protezione dell’aria, della terra, agricola e boschiva e delle acque, anche nella campionatura di sfruttamento delle rinnovabili in ragione dei benefici sperimentati, e dai professionisti ai ricercatori, dagli studenti ai cittadini.

In particolare, le attività di laboratorio consentono ai partecipanti di vedere realmente in azione le tecnologie innovative e quelle consolidate che più svilupperanno la ricerca mirata in rapporto agli obbiettivi che emergono dalla domanda attuale e dedicano all’ascolto degli intervenuti le sequenze finali dei test di funzionamento conseguiti in pratica in giornata.

I temi di grande attualità al centro del Forum TFA 2022 saranno imperniati, in particolare, sull'impiego delle tecnologie per:

  • monitoraggio del territorio
  • geolocalizzazione e mapping
  • osservazione della Terra
  • digitalizzazione e Digital Twin
  • acquisizione digitale della realtà per il BIM (Building Information Modeling)
  • tecnologie e scansori di precisione per i Beni Culturali

 

PROGRAMMA PRELIMINARE

 

Martedì 25 Ottobre 2022 - Prima giornata

WORKSHOP SUL CAMPO dalle 9:00 alle 18:00

(luogo della cultura in corso di definizione)

Attività pratiche dimostrative sul tema del Digitale, Droni, Laser Scanner, Mobile Mapping, Slam, Scansione

 

Mercoledi 26 Ottobre 2022 - Seconda giornata

CONVEGNO dalle 9:00 alle 18:00

Biblioteca Nazionale Centrale Roma

I temi in via di definizione saranno: Reality Capture per il BIM, Digital Twin,  Monitoraggio, Geomatica nella Robotica

 

Giovedi 27 Ottobre 2022 - Terza giornata

CONVEGNO dalle 9:00 alle 18:00

BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE ROMA

I temi in via di definzione saranno: Osservazione della Terra, Digitale nei Beni Culturali, Gestione dati digitali georiferiti

Presentazione risultati della Prima Giornata in campo.

 

 

L'organizzazione

Il Forum è organizzato da mediaGEO, società editrice dei magazine GEOmedia, Archeomatica e Smart for City e relativi canali di comunicazione web e social.

Per informazioni 06.64871209 , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web www.technologyforall.it

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kc34r

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.