Roma, IT

31.47°C
Clear Sky Humidity: 39%
Wind: W at 4.12 METER/SEC
Giovedi
22.63°C / 34.53°C
Venerdi
21.84°C / 31.72°C
Sabato
18.17°C / 33.5°C
Domenica
18.82°C / 32.36°C
Lunedi
20.16°C / 32.82°C
Martedi
20.06°C / 32.36°C
Come la tecnologia laser industriale supporta rilievi in cantiere

Come la tecnologia laser industriale supporta rilievi in cantiere

Quando l’accuratezza degli strumenti tradizionali non è più sufficiente a garantire le specifiche richieste si può scegliere di utilizzare le nuove tecnologie di scansione laser pensate per l’ambito metrologico che garantiscono ripetibilità, accuratezza e definizione del dettaglio ai massimi livelli.
La scansione a lama laser permette di andare a ridurre i costi collegati al rischio di realizzare dei componenti che al momento della posa in opera in cantiere potrebbero presentare delle difformità dovute all’incertezza di misura degli strumenti tradizionali.

Avendo a disposizione un’ampia gamma di soluzioni si riesce a trovare lo strumento giusto per ogni applicazione potendo scegliere se privilegiare la velocità di scansione o la massima portabilità senza rinunciare comunque all’ accuratezza metrologica e alla massima definizione dei dettagli rilevabili.

Metal Art, azienda di carpenterie metalliche di Acuto (FR), ha scelto di utilizzare gli strumenti a lama laser Scantech (sia Prince che Kscan magic2) per rilevare velocemente circa 50 sedi per le piastre di rinforzo da applicare su varie campate di ponti autostradali in zona Ferrara - Occhiobello.

mic_1.pngmic_2.jpg

Nello specifico andavano rilevati con precisione gli interassi di fori realizzati su delle campate in cemento armato precompresso seguendo delle distribuzioni estremamente disomogenee al fine di realizzare delle piastre in metallo che sarebbero state utilizzate come testate di ancoraggio di cavi in acciaio di post tensinamento utili a migliorare la resistenza della struttura.

A seguito del rilievo, sono state elaborate le scansioni andando a generare delle sezioni sull’stl restituita dallo scanner che una volta esportate sono state facilmente editabili a cad generando dei disegni d’officina con il corretto posizionamento delle forature da realizzare tramite taglio plasma a controllo numerico.

 

mic_3.png

 

Questo rilievo preliminare accurato ha facilitato molto la successiva posa in opera delle piastre definitive andando ad eliminare gli inconvenienti di aggiustaggio inevitabili con i metodi di rilievo tradizionali.

 mic_4.jpg

 

 

 

Per maggiori informazioni sulle strumentazioni metrologiche fornite da Microgeo visita il sito:

www.microgeo.it/metrologia-prodotti/


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kckra

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.