Roma, IT

31.47°C
Clear Sky Humidity: 39%
Wind: W at 4.12 METER/SEC
Giovedi
22.63°C / 34.53°C
Venerdi
21.84°C / 31.72°C
Sabato
18.17°C / 33.5°C
Domenica
18.82°C / 32.36°C
Lunedi
20.16°C / 32.82°C
Martedi
20.06°C / 32.36°C
EGMS

La prima versione dell'European Ground Motion Service (EGMS) è online

Si tratta del primo servizio operativo di analisi di subsidenza e movimento del suolo disponibile su scala europea per il monitoraggio dei rischi da movimenti e  deformazioni indotte dall'uomo come le frane a lento movimento, la subsidenza dovuta allo sfruttamento delle acque sotterranee o all'estrazione sotterranea, movimenti vulcanici e molti altri.

Il servizio fornisce informazioni coerenti e affidabili sul movimento del suolo naturale e antropico con una precisione millimetrica e funge anche da punto di partenza per lo studio del movimento del suolo che interessa edifici e infrastrutture lineari. EGMS è stato implementato sotto il coordinamento dell'AEA nell'ambito del Copernicus Land Monitoring e con la partecipazione dell'ISPRA in una Task Force appositamente costituita per definire le caratteristiche tecniche di base del servizio e nell'Advisory Board, attraverso il quale erano rappresentati gli interessi e bisogni delle comunità di utenti finali, comprese le indagini geologiche delle Regioni, delle Province Autonome e dell'ARPA.

L'EGMS si basa sull'analisi interferometrica multitemporale delle immagini radar Sentinel-1 a ​​piena risoluzione. Questa tecnica consente di identificare punti di misura affidabili per i quali vengono estratti i valori di velocità di movimento del suolo e le serie temporali di deformazione. Tali punti di misura coincidono solitamente con edifici, strutture artificiali e aree non vegetate in genere. I dati dei sistemi globali di navigazione satellitare sono utilizzati come calibrazione delle misure interferometriche.

L'EGMS distribuisce tre livelli di prodotti:

Basic. Line of sight velocity maps in orbite ascendenti e discendenti con geolocalizzazione annotata e misure di qualità per punto di misurazione. I prodotti base sono riferiti ad un punto di riferimento locale.
Calibrated. Line of sight velocity maps in orbite ascendenti e discendenti riferite a un modello derivato da dati di serie temporali dei sistemi satellitari di navigazione globale. I prodotti calibrati sono assoluti, non essendo più relativi ad un punto di riferimento locale.
Ortho. Componenti del moto (orizzontale e verticale) ancorate al modello geodetico di riferimento. I prodotti Ortho vengono ricampionati su una griglia di 100 m.

Inoltre, EGMS fornisce agli utenti il ​​modello di velocità grigliata di 50 x 50 km utilizzato per calibrare il prodotto Basic.

Link: https://egms.land.copernicus.eu/ 

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kckah

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.