Roma, IT

31.47°C
Clear Sky Humidity: 39%
Wind: W at 4.12 METER/SEC
Giovedi
22.63°C / 34.53°C
Venerdi
21.84°C / 31.72°C
Sabato
18.17°C / 33.5°C
Domenica
18.82°C / 32.36°C
Lunedi
20.16°C / 32.82°C
Martedi
20.06°C / 32.36°C
La conferenza finale di EO4GEO “Shaping the EO*GI Skills of the Future” battezza la nascita della EO4GEO Alliance

La conferenza finale di EO4GEO “Shaping the EO*GI Skills of the Future” battezza la nascita della EO4GEO Alliance

EO4GEO è un progetto Erasmus+ Sector Skills Alliance, coordinato dall’Associazione GISIG con 25 partner (provenienti da 16 Paesi) attivi nel settore dell’istruzione e della formazione nei settori dell’osservazione della terra (EO) e dell’informazione geografica (GI).

In prossimità della chiusura del progetto alla fine di giugno, è stata organizzata una conferenza finale che si è tenuta il 17 e il 18 maggio in modalità ibrida: in presenza a Bruxelles e da remoto, cui hanno preso parte un centinaio di esperti del settore dell'EO*GI.

Tra le relazioni invitate, particolarmente rilevanti quelle di esponenti delle Istituzioni Europee, tra cui le Direzioni Generali ‘Industria della difesa e spazio’, ‘Clima’, ‘Concorrenza’, ‘Occupazione, affari sociali e inclusione’, l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia dell’Unione Europea per il Programma Spaziale, che hanno illustrato l’articolato contesto delle politiche Europee relativo alle competenze digitali avanzate.

All’interno di questo contesto generale, ed in particolare del cosiddetto Patto per le competenze, è stata confermata l’importanza e le potenzialità delle competenze nel settore EO*GI, trasversali ai diversi ecosistemi industriali verticali identificati dal Patto.

E’ stato inoltre confermato l’attuale divario tra domanda e offerta di queste competenze, sottolineando come i risultati del progetto EO4GEO, tra cui la Space/Geoinformation Sector Skills Strategy, il Body of Knowledge for EO*GI ed i numerosi Tools, costituiscano una solida base su cui costruire percorsi stabili e duraturi per colmare il divario, peraltro dinamicamente mutevole nel tempo.

A valle della conferenza è stata infine presentata la EO4GEO Alliance, una rete virtuale cui stanno gradualmente aderendo i 25 partner contrattuali di progetto ed i suoi 50 partner associati, che raccoglie l’eredità del progetto con l’obiettivo di diventare l’organizzazione di riferimento in Europa per colmare il divario tra domanda e offerte di competenze nel settore EO*GI, promuovendo la piena adozione dei servizi di Copernicus da parte degli utenti finali.

Nel contesto della pianificazione a lungo termine della EO4GEO Skills Alliance, Epsilon Italia, partner di progetto, ha curato la predisposizione del business plan dell’Alliance e del piano di manutenzione degli output di progetto.

Ulteriori informazioni sul progetto e sulla EO4GEO Alliance sono disponibili sul sito www.eo4geo.eu.

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kckku

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.