Roma, IT

22.35°C
Clear Sky Humidity: 61%
Wind: E at 2.57 METER/SEC
Sabato
20.99°C / 36.55°C
Domenica
23.45°C / 37.49°C
Lunedi
24.15°C / 38.26°C
Martedi
24.23°C / 38.7°C
Mercoledi
23.61°C / 35.68°C
Giovedi
23.15°C / 34.74°C
Venerdi
19.22°C / 34.6°C
Leica BLK2GO - Rilievo Mobile per gemelli digitali e BIM

Leica BLK2GO - Rilievo Mobile per gemelli digitali e BIM

Teorema srl vi propone un modo più facile e veloce per scansionare un grande edificio, una struttura o un ambiente. Tra i differenti sistemi di acquisizione laser scanner mobile Leica BLK2GO si contraddistingue per il design e l’attenzione ai dettagli. Le forme geometriche semplificate, le dimensioni contenute e il peso ridotto introducono, nuove modalità di ripresa in movimento riducendo i vincoli fisici per l’acquisizione digitale di ambienti complessi.

Semplice da utilizzare

La facilità di utilizzo dello strumento è resa evidente dalla presenza di un unico pulsante. Questo permette l’avvio dello strumento, l’inizio e fine della scansione e consente inoltre, in fase di scansione, la possibilità di scattare lungo il percorso delle foto a supporto del progetto, grazie alla presenza di una fotocamera frontale da 12 megapixel.

Le immagini, una volta scattate, vengono automaticamente aggiunte dal sistema come geotags riferite all’interno del spazio tridimensionale di acquisizione. Le immagini possono essere visualizzate o direttamente sull‘app mobile di supporto al sistema o in un secondo momento dopo aver importato i dati all’interno del software proprietario Cyclone REGISTER 360.

Lo strumento comunica con l’utente attraverso la luce di controllo led e tramite l’applicazione proprietaria BLK2GO Live, che permette di avere traccia simultanea delle operazioni che l’utente sta effettuando (al momento disponibile per dispositivi iOS 12.1 o superiore o Android 9 o superiore).

Dietro la semplicità, una sofisticata tecnologia

La tecnologia sviluppata da Leica Geosystems è il risultato di una combinazione di differenti sistemi di mappatura simultanea. Il sistema sfrutta la tecnologia GRAND SLAM, una combinazione di tre sistemi (LiDAR SLAM, VISUAL SLAM e IMU) che permette all’utente di tenere traccia delle caratteristiche dell’ambiente, registrando la traiettoria dell’intera sessione di scansione e

ottenere un unico set di dati per l’intero spazio scansionato. Grazie alla sua è possibile effettuare set di scansioni di oltre cinquanta minuti e la memoria interna strumentale ha capienza per circa sei ore di acquisizione. Nonostante la semplicità di utilizzo progettata da Leica Geosystems, l’utente ha un impatto diretto sull’utilizzo dello strumento e sul buon esito del set di scansione, per questo è raccomandabile uno studio dello strumento e la messa in pratica di un adeguato approccio metodologico al progetto di rilievo che si intende effettuare.

Il dato delle nuvole di punti ottenuto con il Leica BLK2GO rispetto ai laser TLS presenta grazie alla tecnologia GrandSLAM un valore di Range Noise di +/- 3 mm e un Accuracy Indoor di +/- 10 mm.

Il sistema mobile Leica BLK2GO utilizza la tecnologia Visual SLAM, composta da tre fotocamere panoramiche che vanno ad identificare le somiglianze tra immagini consecutive per calcolare il movimento dello scanner nello spazio 3D. Le stesse fotocamere scattano immagini utilizzate per colorare le nuvole di punti.

Lo strumento è dotato di una serie di features che rendono l’attività di scansione libera da vincoli e ha un sistema di raccolta dati integrato. Il sistema di visione integrato è costituito da una fotocamera da 12 megapixel e altre tre fotocamere aggiuntive che permettono la navigazione visiva tramite SLAM, la colorazione delle nuvole di punti e la cattura di immagini panoramiche.

Versatile e adatto per un’ampia gamma di applicazioni

Il vantaggio di essere strumenti leggeri e progettati per il rilievo in movimento tramite la manovra diretta di un operatore, rende questa tipologia di strumenti adatti al trasporto e all’azione in un campo di lavoro in cui il tempo per le azioni operative è estremamente limitato.

Il Leica BLK2GO risulta utilizzabile in un’ampia gamma di applicazioni, dai progetti di riqualificazione dell’architettura e del design, alle attività di sopralluogo e ai flussi di lavoro VFX per i media e l’intrattenimento, alla documentazione a scala urbana del patrimonio storico culturale, consentendo di rapportarsi a contesti urbani differenti e superando le difficoltà relative ad una ridotta accessibilità o ad un ampiezza tale da non poter esser ricoperte in un tempo adeguato dalle procedure di indagine 3D consolidate nel tempo attraverso l’utilizzo di Laser scanner terrestri (TLS).

Per acquisire il dato con strumentazione laser scanner mobile è fondamentale prestare attenzione alla fase di pianificazione dei percorsi.

Procedere sistematicamente, attraverso un progetto di rilievo, che prevede diversi livelli di approfondimento e di dettaglio, permette di ottenere dei database completi minimizzando i problemi di occlusione dei singoli strumenti.

Grazie alle dimensioni ridotte lo strumento riesce ad essere comodamente trasportato all’interno di uno zaino. Il kit in dotazione è composto da una pratica custodia rigida, una basetta per registrare i punti di partenza, delle batterie, caricatore, cavi di connessione e una card in cui sono riportati i codici di abbinamento dello strumento all’applicazione “BLK2GO Live”.

Alcuni dati tecnici

BLK2GO sfrutta il sistema GRAND SLAM ovvero una combinazione di tre sistemi:

- LiDAR SLAM a due assi di velocità

- VISUAL SLAM con il sistema multicamera

- IMU (Inertial Measurament unit) che permette l’orientamento del BLK-2GO.

 

Campo visivo: Orizzontale a 360/Verticale a 270°.

Raggio di azione:  0,5-25 m

Punto:  420.000 punti/sec

Fotocamera ad alta risoluzione:  12 MP, 90° x 120° otturatore di tipo rolling shutter

Telecamera per visione panoramica: Sistema a 3 fotocamere 4,8 MP 300°x 135°, otturatore globale

Memoria interna: 24 h di scansione (dati compressi) / 6 h di scansione (dati non compressi)

 

Teorema srl di Milano è Leica BLK Premium Partner e distribuisce ufficialmente il laser scanner portatile Leica BLK2GO, se desideri saperne di più, visita la pagina sul sito geomatica.it oppure contattaci con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo +39 02 5398739 per ulteriori informazioni o per richiedere una dimostrazione pratica da parte di un nostro tecnico.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kckpc

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.