Roma, IT

17.13°C
Clear Sky Humidity: 76%
Wind: SE at 2.06 METER/SEC
Sabato
14.38°C / 28.93°C
Domenica
15.52°C / 29.58°C
Lunedi
16.46°C / 29.27°C
Martedi
16.65°C / 30.81°C
Mercoledi
17.67°C / 30.74°C
Giovedi
18.79°C / 32.24°C
Venerdi
18.39°C / 29.86°C

Iscrizioni aperte per i corsi di maggio della Formazione TerreLogiche: ecco i primi appuntamenti in programma!

Sono aperte le iscrizioni per i corsi online (live streaming) che la Formazione TerreLogiche ha in programma a maggio: nella prima metà del mese si terranno corsi dedicati al database documentale NoSQL mongoDB, all'analisi LCA (Life Cycle Assessment), alle tecniche di telerilevamento SAR e InSAR, e alla modellazione idraulica con il software MODFLOW. Al termine di ciascuna sessione i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, numerato e personale, su richiesta disponibile anche in lingua inglese, con l'indicazione del numero di ore di lezione e di tutte le principali competenze acquisite.

Il corso dedicato a mongoDB si terrà il 4, 5 e 6 maggio ed è pensato per quanti hanno necessità di ampliare le proprie conoscenze in fatto di gestione, navigazione e analisi di grandi moli di dati mediante un database documentale NoSQL. Prodotto Open Source adottato da moltissime aziende e società di servizi in svariati ambiti applicativi, mongoDB risulta una valida alternativa ai database relazionali: le sue caratteristiche lo rendono lo strumento ideale per gestire efficacemente Big Data, integrare dati geospaziali e ridurre in maniera considerevole i tempi di produzione dei software.

Il modulo "Telerilevamento SAR e Interferometria" (4-5-6 maggio) è dedicato invece alle tecniche di analisi e gestione di dati SAR (Synthetic Aperture Radar) e InSAR (interferometria SAR) della costellazione Sentinel-1. I partecipanti svolgeranno esercitazioni con il Sentinel-1 Toolbox, integrato nel software ESA SNAP, e QGIS. Verranno inoltre descritte diverse applicazioni pratiche basate su dataset reali: monitoraggio di aree a rischio alluvione, rilevamento della subsidenza indotta da un terremoto, ecc.

Nelle stesse giornate si terrà anche una sessione straordinaria del modulo "LCA: Analisi del Ciclo di Vita e sostenibilità ambientale di prodotto", occasione ideale per scoprire come condurre un’analisi LCA, sia dal punto di vista teorico che pratico, attraverso l’utilizzo del software Open Source OpenLCA, che consente un calcolo rapido e affidabile della valutazione della sostenibilità e del ciclo di vita. Il docente affronterà inoltre argomenti fondamentali come i concetti di sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile, le certificazioni di prodotto e le etichette ambientali.

Il 10, 11 e 12 maggio l'appuntamento è con "Modellazione delle acque sotterranee con MODFLOW", un corso di base che offre l'opportunità di acquisire le conoscenze necessarie per operare con gli algoritmi di MODFLOW, considerati gli standard di riferimento a livello mondiale per la simulazione del flusso negli acquiferi, ed eseguire elaborazioni affidabili di modellistica delle acque sotterranee, utili per la gestione delle risorse idriche e l'analisi dell'inquinamento delle falde acquifere.

Per maggiori informazioni su programmi e prezzi dei corsi: https://bit.ly/3NMidy9


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kyc6p

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.