Roma, IT

17.13°C
Clear Sky Humidity: 76%
Wind: SE at 2.06 METER/SEC
Sabato
14.38°C / 28.93°C
Domenica
15.52°C / 29.58°C
Lunedi
16.46°C / 29.27°C
Martedi
16.65°C / 30.81°C
Mercoledi
17.67°C / 30.74°C
Giovedi
18.79°C / 32.24°C
Venerdi
18.39°C / 29.86°C

Hackaton geospaziale CASSINI per rivitalizzare il settore turistico

Il terzo hackathon CASSINI si terrà dal 12 al 14 maggio 2022. Questa volta il tema dell'evento è (Re)Visit Europe. I partecipanti contribuiranno a migliorare la resilienza, la sostenibilità e la digitalizzazione del settore turistico. L'UE e i governi regionali e nazionali hanno bisogno del tuo aiuto per rivitalizzare il turismo e creare nuovi modi per accedere alle destinazioni europee!

I team che vorranno confrontarsi dovranno concentrarsi sullo sviluppo di idee basate su almeno una delle seguenti tecnologie:

  • informazioni geospaziali dai dati di Copernicus Earth Observation e dai suoi servizi
  • tecnologie di posizionamento di Galileo & EGNOS
  • tecnologie digitali emergenti (es. machine learning, realtà aumentata/virtuale o blockchain)

Quali sono le sfide da risolvere?

Ogni squadra di hacker dovrà selezionare una delle tre sfide. Le sfide richiedono di progettare prodotti, dispositivi o servizi con un obiettivo specifico:

Sfida n. 1: trovare destinazioni sostenibili. Dove andare e come arrivarci?

Progetta prodotti, dispositivi o servizi che riducano l'impronta di carbonio dei viaggi turistici. Se scegli questa sfida, sarai incoraggiato a immergerti nella misurazione dell'impronta di carbonio dei viaggi, comprendendo i modelli di viaggio tra città/paesi, destinazioni e modalità di trasporto alternative, agenti di viaggio online e altri intermediari e nuovi concetti di viaggio dirompenti.

Sfida n. 2: vivere città e culture. Cosa visitare e chi incontrare?

Progetta prodotti, dispositivi o servizi che offrano ai turisti un'esperienza unica e sostenibile delle nostre città e del nostro patrimonio culturale. Se scegli questa sfida, sarai incoraggiato a esplorare la gestione della folla e il turismo lento, consigli e itinerari personali, riconoscimento sociale e social media, esperienze di viaggio virtuali all'avanguardia e supportare le imprese e le comunità locali.

Sfida n. 3: esplorare la natura con cura. Quali attività all'aperto da fare?

Progetta prodotti, dispositivi o servizi che possono aiutare a offrire ai turisti un'opportunità unica e sostenibile per esplorare la nostra natura. Se scegli questa sfida, sarai incoraggiato a concentrarti su informazioni turistiche sullo stato ambientale, conservazione della fauna e della biodiversità locali, generazione di (nuovi) percorsi, punti di interesse e attività, riconoscimento sociale e social media e supporto alle imprese locali e comunità.

Dove, quando e come partecipare?

Gli organizzatori locali ospiteranno tutti e dieci gli eventi in modalità ibrida off-site e on-site simultaneamente in Austria, Danimarca, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo. I requisiti di partecipazione includono di vivere in uno stato membro dell'UE, Svizzera, Norvegia o Islanda. Dovresti registrare la tua squadra entro il 5 maggio.

Ne vale la pena?

Gli hackathon sono un ottimo modo per spingere la tua mente creativa a sviluppare idee straordinarie in breve tempo. Sono solo tre giorni che possono cambiarti la vita e accelerare la tua carriera. Non è necessario essere un grande sviluppatore o un esperto geospaziale. Riceverai molto supporto dagli esperti durante l'evento, ma hai bisogno di una solida spinta per creare ottimi prodotti o servizi abilitati dalle tecnologie spaziali. L'hackathon è aperto a chiunque abbia una passione per l'imprenditorialità, il turismo e le tecnologie spaziali dell'UE.

Non aspettare! Registra la tua squadra qui: https://hackathons.cassini.eu/

Vedi anche qui: https://rivistageomedia.it/2022020417611/Terra-e-Spazio/cassini-un-fondo-un-fondo-da-un-miliardo-di-euro-per-le-startup-spaziali

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kyc99

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.