Roma, IT

21.9°C
Scattered Clouds Humidity: 54%
Wind: W at 4.12 METER/SEC
Domenica
14.81°C / 24.99°C
Lunedi
15.94°C / 26.14°C
Martedi
16.89°C / 26.4°C
Mercoledi
17.92°C / 26.15°C
Giovedi
17.2°C / 25.85°C
Venerdi
16.91°C / 25.35°C
Sabato
17.68°C / 25.33°C
Rilevamento geomorfologico e cartografia

Rilevamento geomorfologico e cartografia

Negli ultimi anni si sta assistendo a un crescente interesse per il rilevamento geomorfologico non solo nell’ambito dell’insegnamento universitario ma anche da parte delle istituzioni tecniche territoriali e del mondo professionale. A questo proposito, la seconda edizione di Rilevamento geomorfologico e cartografia, mira a rispondere alle esigenze formative e di aggiornamento di un pubblico di lettori vastissimo.

Dando per acquisite le principali nozioni fondamentali, gli autori dell'opera hanno cercato di ridurre all’essenziale le definizioni, soffermandosi su questioni concrete e applicative. L’obiettivo è quello di fornire una serie di indicazioni pratiche che possono risultare di utilità agli operatori del settore e costituire una guida da adottare per il rilevamento geomorfologico.

Rilevamento geomorfologico, cartografia e fotointerpretazione dei dati
A questo proposito vengono richiamati elementi di fotointerpretazione e fotogrammetria e sono affrontate le principali problematiche inerenti all’informatizzazione dei dati per la realizzazione di carte digitali. Infine vengono riportate le indicazioni per la stesura di note esplicative e per la lettura e l’interpretazione delle carte geomorfologiche.

Il testo, destinato agli studenti universitari, è rivolto anche a coloro che si apprestano a sostenere l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di geologo, ai professionisti che affrontano le problematiche connesse alla gestione del territorio e agli specialisti che operano nel campo delle discipline forensi.

D'Orefice Maurizio
Geologo presso l’ISPRA–Servizio geologico d’Italia. Da oltre vent’anni Maurizio D'Orefice opera nel campo del rilevamento e della cartografia geomorfologica. È coautore della Guida al rilevamento della Carta Geomorfologica d’Italia 1:50.000 e della Guida al censimento dei fenomeni franosi ed alla loro archiviazione. Attualmente è membro del Gruppo di lavoro congiunto ISPRA-AIGeo, recentemente istituito per la revisione delle Linee guida per la cartografia geomorfologica nazionale (progetto CARG), e del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È autore di numerosi articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.
Graciotti Roberto
Laureato con lode in Scienze Geologiche presso l’Università di Roma la Sapienza, iscritto nell’Ordine dei Geologi del Lazio dal 1980, ha svolto attività professionale nel campo della aerofotogrammetria, rilevamento geotopografico e fotointerpretazione geologica sino al 1989. Dal 1989 al 2019, assunto come geologo del Servizio Geologico d’Italia, ha maturato una lunga esperienza nel rilevamento geomorfologico, cartografia geo-tematica e aerofotogeologia. In quest’ambito ha realizzato e coordinato diversi Fogli geomorfologici ufficiali alla scala 1:50.000 e diversi saggi di cartografia geomorfologica, a differenti scale di rappresentazione, in vari contesti ambientali del territorio nazionale. È stato coautore sia della prima Guida al rilevamento della Carta Geomorfologica d’Italia alla scala 1:50.000 (Quaderno 4 del Serv. Geol. It., 1994) sia del successivo aggiornamento e revisione realizzato da una apposita Commissione di geomorfologia (Quaderno 13 del Serv. Geol. It., 2018). Nell’ambito dei propri incarichi di servizio ha svolto attività di consulenza per Enti pubblici e locali, Autorità giudiziaria e Forze dell’ordine partecipando a gruppi di lavoro in qualità di esperto in geomorfologia e foto interpretazione. È stato membro della Commissione per gli Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di Geologo presso le Università di Roma “La Sapienza” e di “Roma Tre”. Ha svolto lezioni, seminari e corsi di specializzazione in geomorfologia presso diverse università italiane e corsi di fotointerpretazione forense su invito di Ordini professionali e Società private. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali. Ha realizzato un libro dedicato al rilevamento geomorfologico e cartografia e redatto alcuni capitoli, riservati alla fotointerpretazione e geomorfologia, inseriti in due differenti libri di Geologia forense.

 
ISBN 9788857913193
Anno di pubblicazione  2021
Seconda edizione: marzo 2021
Pagine384
Formato17 x 24
58,00 €
 
 

 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kyfq4

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.