Roma, IT

12.2°C
Clear Sky Humidity: 71%
Wind: WSW at 0.89 METER/SEC
Sabato
3.72°C / 12.23°C
Domenica
3.51°C / 12.81°C
Lunedi
8.98°C / 11.05°C
Martedi
5.55°C / 12.5°C
Mercoledi
2.68°C / 12.02°C
Giovedi
4.42°C / 13.2°C
Venerdi
7.49°C / 13.87°C

Che fine ha fatto il portale Open Data della Regione Lazio?

Quattro anni fa, circa, annunciavamo un grande successo per l'apertura dei dati relativi alla cartografia della Regione Lazio, che era stata finalmente messa a disposizione dei cittadini sull'apposito portale Open Data. Ne avevamo parlato in questo articolo: L’Open Data ha vinto anche in Regione Lazio che finalmente pubblica la CTR 1:5.000 , ma da qualche tempo i nostri lettori ci scrivono per comunicarci che l'Open Data non è più accessibile.

Una semplice ricerca negli archivi di Internet ci ha consentito di trovare l'ultima immagine del portale registrata Wayback Machine nel 6 Maggio 2021, data oltre la quale il server non risponde più.

Ma per il settore cartografico per fortuna abbiamo attivo il Geoportale della Regione Lazio.

geoportale.regione.lazio.it

Il Geoportale offre accesso all’informazione geografica pubblicata dalle strutture competenti della Regione Lazio; tali dati sono suddivisi in specifiche categorie al fine di facilitarne la ricerca. I dati pubblicati sono tutti accompagnati da opportuni metadati, che forniscono ulteriori dettagli sull’origine del dato, il referente e chiaramente il contenuto; tali metadati sono poi condivisi con il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT), gestito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID). Tutti i dati pubblicati sulla piattaforma regionale, se resi accessibili al pubblico dai rispettivi referenti, sono associati ad una licenza d’uso di tipo Creative Commons By 4.0, che ne permette lo scaricamento e il riutilizzo per qualunque finalità, anche a scopo di lucro, purché venga indicata l’origine regionale del dato utilizzato.

Oltre alla possibilità di scaricare in locale il dato raster o vettoriale, l’Infrastruttura Regionale permette di accedere alle informazioni pubblicate anche attraverso protocolli di interoperabilità standardizzati dall’OGC (Open Geospatial Consortium), quali il WMS (Web Map Feature) o il WFS (Web Feature Service); tali protocolli permettono di accedere e di interrogare il dato pubblicato sul portale regionale, anche attraverso software di terze parti, così da semplificare l’accesso all’informazione geografica attraverso procedure, software e flussi decisionali già esistenti.

Visita il Geoportale qui: https://geoportale.regione.lazio.it/

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kyu48

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.