Roma, IT

28.85°C
Scattered Clouds Humidity: 28%
Wind: SSW at 5.66 METER/SEC
Giovedi
18.04°C / 33.04°C
Venerdi
20.72°C / 34.53°C
Sabato
17.91°C / 29.96°C
Domenica
16.68°C / 26.73°C
Lunedi
16.9°C / 26.81°C
Martedi
16.83°C / 28.6°C
Mercoledi
17.64°C / 32.34°C
La prima donna alla guida di un organo cartografico nazionale

La prima donna alla guida di un organo cartografico nazionale

La Dott.ssa Maria Sicari è la prima donna a ricoprire l'incarico di capo del Dipartimento Servizio Geologico d'Italia. Riportiamo dall'intervista di Claudia Delfini riportata sulla newsletter del Dipartimento.

Dalla sua istituzione il Servizio Geologico d’Italia è stato guidato sempre da uomini, Dott.ssa Siclari cosa significa essere la prima donna a ricoprire questo incarico?

"Per me è un grande onore essere la prima donna con l'incarico di guidare il Dipartimento per il Servizio Geologico d'Italia e mi adopererò per essere all'altezza di questo prestigioso compito. I Responsabili di Dipartimento, che mi hanno preceduta, sono stati uomini e per lo più tecnici (geologi, ingegneri, fisici). Non sono un geologo ma ho maturato una significativa esperienza nella direzione di enti di ricerca e istituzioni pubbliche con competenze nel campo delle geoscienze, provvedendo alla organizzazione e al coordinamento di attività in contesti caratterizzati dalla presenza di interlocutori provenienti da una molteplicità di amministrazioni e enti (centrali e territoriali/periferici) diversi, anche privati, e nel coordinamento di funzioni amministrative e tecnico-scientifiche.

Ho l'ambizione di rilanciare il ServizioGeologico, di valorizzarne il personale e il mondo della Geologia in Italia attraverso numerose attività e partecipazioni a progetti di rilevanza nazionale, nonché di portare la voce del geologi italiani nel mondo.

Il mondo della Geologia, in generale, sinora è sempre stato dominato dagli uomini anche perché, probabilmente rappresentano il genere più diffuso tra
gli specialisti in questa disciplina.

Tuttavia sono molte le donne che si specializzano con ottimi risultati nelle Scienze della Terra e mi sono resa conto che ho la fortuna di lavorare con scienziate di altissimo livello.

Rappresentare anche le donne geologo per me è un privilegio, e forse tale cambiamento in rosa del vertice del più grande Dipartimento di Geologia in
Italia è un segnale positivo di rinnovamento. Una donna alla guida di questo Dipartimento potrà, probabilmente, vedere gli scenari che si prospettano alla geologia da un'angolazione differente e avrà la capacità di analizzare determinate problematiche da una prospettiva diversa rispetto a quanto fatto in passato. Alla luce delle esperienze e delle competenze professionali, la mia direzione è volta a offrire una nuova possibilità di scelta in un panorama non più esclusivamente rivolto a considerare la valutazione un adempimento tecnico-scientifico, ma calato in una realtà pubblica di nuova generazione, ovvero di stampo necessariamente manageriale: strategia-risorse-risultati"

Continua a leggere l'intervista su GEONews 5 2021

Maria Sicari da maggio 2021 è a capo del Dipartimento Servizio Geologico d'Italia.
Dal 2016 al maggio 2021 è stata vice capo Dipartimento Protezione Civile.
Dal 2016 al 2020 ha avuto l'incarico di Direttore Generale INGV-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Dal 2013 al 2016 è stata Dirigente ISPRA, Il Fascia nel Servizio Gare e Appalti.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kyuy3

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.