Roma, IT

21.57°C
Clear Sky Humidity: 55%
Wind: WNW at 1.54 METER/SEC
Venerdi
20.4°C / 34.66°C
Sabato
18.03°C / 30.88°C
Domenica
16.14°C / 26.62°C
Lunedi
17.99°C / 25.85°C
Martedi
16.9°C / 29.81°C
Mercoledi
19.02°C / 34.52°C
Giovedi
22.95°C / 34.81°C
Open Maps For Europe rilascia i primi set di dati

Open Maps For Europe rilascia i primi set di dati

Annunciato già ad Aprile scorso, Open Maps for Europe è arrivato al primo rilascio effettivo. Il progetto, cofinanziato dal Connecting Europe Facility dell'Unione Europea, è coordinato da EuroGeographics in collaborazione con il National Geographic Institute (NGI) del Belgio. In questa prima versione sono inclusi quattro set di dati aperti creati utilizzando mappe nazionali ufficiali, informazioni geospaziali e terrestri dai membri di EuroGeographics.

In dettaglio sono disponibili:

EuroRegionalMap – open data topografici multitematici in scala 1:250.000 – dati iniziali forniti da 31 enti cartografici nazionali, catastali e catastali.
EuroGlobalMap: fornisce dati topografici aperti multitematici su scala 1:1 milione che coprono 55 paesi e territori nella regione europea.
EuroDEM – Modello digitale di elevazione open data in scala 1:100.000 che fornisce dati di altezza forniti da 26 autorità nazionali di cartografia, catastale e catasto.
Open Gazetteer – un servizio di open gazetteer che fornisce autorevoli nomi geografici multilingue – dati forniti da 36 autorità cartografiche, catastali e catastali nazionali.


La versione 1 include anche le Pan-European imagery fornite dall'Agenzia federale tedesca per la cartografia e la geodesia – immagini e mosaici di dati aperti di alta qualità con risoluzione di 10 metri come prodotti di riferimento uniformi per la mappatura e la visualizzazione, creati dai dati presi dall'osservazione della Terra dell'Unione europea programma Copernicus (Sentinel-2, L1C-L2A).

Gli utenti possono scoprire, visualizzare, concedere in licenza e scaricare i set di dati aperti, prodotti dai membri dell'associazione senza scopo di lucro per le autorità di cartografia nazionale, catastale e catastale d'Europa, attraverso un'interfaccia online sviluppata da thinkWhere.

Angela Baker, Program Manager, Data Access and Integration, EuroGeographics ha dichiarato: “Siamo lieti di rilasciare i primi dataset di Open Maps For Europe. La versione 1 del progetto è il primo passo per realizzare il potenziale dei dati geospaziali aperti da fonti nazionali ufficiali e, man mano che progredisce, miriamo a fornire miglioramenti continui e ad aumentare la copertura. La prossima fase sarà il rilascio di una mappa dell'indice catastale aperto nel 2022”, e poi: “Lavorando insieme per fornire dati paneuropei, i nostri membri stanno dimostrando non solo ciò che può essere ottenuto attraverso la cooperazione a livello europeo, ma anche i benefici che ne derivano per il bene pubblico più ampio, in particolare a sostegno del processo decisionale politico a livello europeo. Il nostro approccio unico ai set di dati paneuropei interoperabili sblocca il valore delle informazioni geospaziali autorevoli ed è uno dei modi principali in cui i membri supportano la direttiva sui dati aperti, che riconosce che il valore dei dati risiede nel loro utilizzo e riutilizzo. Lavorando per garantire che i loro dati siano interoperabili, prontamente disponibili e facilmente accessibili, stanno dimostrando l'impegno a fornire mappe aperte per l'Europa sia ora che in futuro".

Il progetto Open Maps For Europe, essendo realizzato in collaborazione con il National Geographic Institute (NGI) Belgio riporta lo stile della cartografia e dell'interfaccia di quest'ultimo. Il progetto durerà fino al 31 dicembre 2022.

https://www.mapsforeurope.org/

EuroGeographics è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro (AISBL/IVZW secondo la legge belga. Registrazione BCE: 833 607 112) e l'associazione di appartenenza per le autorità nazionali europee di cartografia e catasto. Attualmente riunisce membri di 46 paesi, coprendo l'intera Europa geografica.

I contenuti di questa pubblicazione sono di esclusiva responsabilità di EuroGeographics e non riflettono necessariamente l'opinione dell'Unione Europea.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kyh3w

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.