Roma, IT

28.85°C
Scattered Clouds Humidity: 28%
Wind: SSW at 5.66 METER/SEC
Venerdi
20.72°C / 34.53°C
Sabato
17.91°C / 29.96°C
Domenica
16.68°C / 26.73°C
Lunedi
16.9°C / 26.81°C
Martedi
16.83°C / 28.6°C
Mercoledi
17.64°C / 32.34°C
 CHC Navigation Apache, una completa famiglia di droni per rilievi idrografici

CHC Navigation Apache, una completa famiglia di droni per rilievi idrografici

Con l’introduzione dell’Apache 4 CHC Navigation ha rinnovato e completato la famiglia di droni USV (Unmanned Surface Vessel) per rilievi idrografici, famiglia che ora comprende 3 modelli:

◼ APACHE 3: dotato di ecoscandaglio single beam D230, IMU, GNSS a doppia antenna, radio UHF e modem GPRS, APACHE 3 è portatile, compatto e facile da utilizzare. Il set comprende il controller ed il software Hydro Survey. APACHE 3 può essere utilizzato anche per trasportare il misuratore di qualità dell'acqua AP-2000.

◼ APACHE 6 è il drone di dimensioni maggiori che può montare diversi sensori quali ecoscandagli multibeam (Norbit IWBMSe, IWBMS, IWBMSh-STX), un sistema di scansione iLidar per il rilievo combinato 3D batimetrico e terrestre, videocamera HD sonar a scansione laterale, ADCP e misuratori per la qualità dell'acqua.

◼ APACHE 4, con un payload di oltre 30Kg, oltre al D320 e alla videocamera HD, è dotato di un vano riservato al montaggio di ADCP (Acoustic Doppler Current Profiler - Profilatore di corrente a effetto Doppler, sistema sonar che misura le velocità delle correnti d'acqua). .La sua funzione principale è quella di fornire una completa soluzione operativa con un imbarcazione a pescaggio ridotto, un'elevata precisione di navigazione e un posizionamento stazionario stabile per gli idrologi durante la misurazione della velocità del flusso e della portata lungo una sezione.

Quindi, mentre Apache 3 e 6 sono dedicati principalmente al rilievo idrografico 3D, Apache 4 è un drone che supporta un'ampia varietà di sistemi ADCP disponibili sul mercato, come CHCNAV RCP-1200, RTI RTDP 1200, Sontek M9, RD Instrument RiverPro e RiverRay.

L'APACHE 4 è la soluzione perfetta per ottenere dati di misurazioni di portata e velocità in acque dove l'accesso delle imbarcazioni con equipaggio è difficile, come in prossimità di una diga, o dove la sicurezza è un problema, come durante le misurazioni del livello di piena.

Mentre il sistema ADCP misura il flusso delle correnti d’acqua, l’ecoscandaglio D230 monitora autonomamente la profondità per prevedere in anticipo eventuali insabbiamenti su bassi fondali; inoltre i dati batimetrici possono essere utilizzati per misurare contemporaneamente la velocità di flusso della sezione del fiume e della sezione del fondale.

APACHE 4 offre due opzioni per la trasmissione dei dati: radiomodem UHF a 5,0 GHz e comunicazione Internet 4G. La distanza di trasmissione dei dati con UHF è fino a 2 km mentre per il 4G è ovviamente illimitata. Entrambe le modalità di comunicazione possono trasmettere le informazioni di controllo USV, l'ADCP e i dati dell'ecoscandaglio.

Il sistema di controllo della navigazione consente ad APACHE 4 di navigare dritto lungo sezioni mantenendo la rotta anche al variare della portata, della turbolenza, ecc.

La tecnologia ‘hovering’ (stazionamento in un punto con misura del flusso) permette ad APACHE 4 di stazionare e mantenere la posizione, migliorando così l'accuratezza della stima del flusso.

 

Posizionamento preciso con GNSS+IMU

APACHE 4 garantisce posizioni e rotta stabili e segue fedelmente i percorsi prestabiliti. Il preciso sensore IMU garantisce la disponibilità dei dati di posizione anche durante la momentanea perdita del segnale GNSS. Il sistema radar previene incidenti contro ostacoli (p.es. pile dei ponti) e il feed video live garantiscono operazioni sicure in caso di perdita di visibilità o condizioni ambientali difficili.

Completamente autonomo, l'APACHE 4 viene manovrato in sicurezza dalla riva. La suite software AutoPlanner e HydroSurvey consentono all'operatore di definire l'intera missione, dall'area di rilievo all'esportazione dei risultati.

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/ky8aw

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.