Geomatica in Svizzera

Stampa

Il geomatico e la geomatica sono specialisti nel campo della misurazione e della geoinformazione. Rilevano ed elaborano dati geografici di diverso tipo e producono piani in forma cartacea o digitale per differenti impieghi (catasto, progettazione di edifici e infrastrutture, pianificazione del territorio, ecc.).

La geoinformazione costituisce una base fondamentale per rappresentare e analizzare le situazioni specifiche che si presentano a livello giuridico, tecnico, sociale, pianificatorio, ecologico ed economico all'interno di un territorio geograficamente definito.
A questo scopo la geoinformazione o i rispettivi dati devono essere raccolti, elaborati, rappresentati e successivamente messi a disposizione di altri specialisti o dei cittadini in generale. I geomatici sono in grado di espletare questi compiti in modo efficiente e con un livello qualitativo adeguato. Grazie alla sua competenza in misurazione, il geomatico è spesso chiamato a collaborare anche in grandi progetti edilizi (strade, tunnel, ferrovie, dighe ecc.).
La formazione di geomatico prevede i seguenti orientamenti: misurazione ufficiale, geoinformatica e cartografia.

I loro principali compiti, a seconda della specializzazione, sono:

 

 

 

https://www.orientamento.ch/dyn/show/1900?id=84


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche