Roma, IT

2.97°C
Clear Sky Humidity: 75%
Wind: E at 0.45 METER/SEC
Martedi
3.48°C / 10.25°C
Mercoledi
2.37°C / 11.5°C
Giovedi
3.29°C / 11.61°C
Venerdi
4.03°C / 10.48°C
Sabato
4.62°C / 12.18°C
Domenica
1.91°C / 11.42°C
Lunedi
4.88°C / 9.72°C

Cosa si potrebbe fare con dati catastali ancora più Open

Un laboratorio di geomatica spagnolo (lab.geomatico.es) sperimenta da diversi anni visualizzazione gis con edifici catastali 3D e aveva tempo fa realizzato un visore con tutta la Spagna. Recentemente è stato generato un pò di clamore con alcune visualizzazioni di cartografia catastale basate su anni di costruzione generate da Dominic Royé che ha cominciato a pubblicare su Twitter i PDF delle principali città spagnole con mappe tematiche degli edifici suddivisi per anni di costruzione.

Qui sotto un'esempio sulla città di Barcellona.

barcelona crecimiento

Ma come avrà fatto? 
Il Catasto spagnolo offre parte della propria cartografia (lotti, immobili e indirizzi) attraverso un servizio di download di ATOM.
L'applicazione Catastro Inspire Downloader è stata utilizzata per il suo download massiccio. Si tratta di uno sviluppo interno di questo laboratorio, rilasciato nel 2019 sotto licenza GNU, e che permette di scaricare tutta la cartografia inspire dal catasto in un geopackage.

Sono state poi state realizzati tasselli vettoriali convertiti in MVT con ogr2ogr. Le tessere sono state generate con una copertura per tutta la Spagna e con livelli di zoom da 10 a 15.
Per generare tessere con così tante informazioni è stata fatta molta attenzione, generando zoom bassi (10-13) solo con le geometrie dal layer dell'edificio, e con il layer buildingparts per gli zoom alti (14 e 15).

Infine è stato usato tile-join ogni livello di zoom in un'unica piramide e per postarlo tileserver-gl.

Infine è stato sviluppato un web basato su MapboxGL e ReactJS, lo stack usato abitualmente in geomatica, con due stili di simbolizzazione per anno di costruzione.

Ma questo è possibile solo in Spagna?

Diciamo che lo sesso autore, Dominic, ci regala anche una pianta di Parigi, avendo trovato anche per la Francia il modo di realizzarla.

Parigi

 

E per l'Italia? Se potessi inviterei Dominic a provare a fare la stessa mappa su Roma. Purtroppo credo che la nostra legislazione non lo consenta così facilmente. Eppure tutta l'Europa avrebbe dovuto uniformarsi ed avere stesse regole e standard sui dati geografici, ma si sa il catasto italiano non è solamente un dato geografico.

La prossima conferenza INSPIRE farà il punto su quale è stata l'attuazione della Direttiva a livello europeo che aveva dato il termine al 2021, appunto.

Intanto se vuoi cercare la tua posizione e viaggiare attraverso la Spagna del presente o del passato puoi andare a questo link: https://labs.geomatico.es/mapa-catastro-3d/

 

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kyhkh

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.