La scansione laser dovrebbe essere richiesta per ogni edificio scolastico; La nuova tecnologia lo rende possibile in modo semplice, veloce ed economico. La tecnologia di scansione laser, in particolare Leica RTC360, esegue la scansione di 2 milioni di punti al secondo e contemporaneamente acquisisce immagini HDR (High Dynamic Range) ed ottimizza l'intero flusso di lavoro.
Una squadra ha avuto di recente l'opportunità di mettere alla prova il laser scanner Leica RTC360 in una scuola pubblica di 40.000 metri quadrati a Las Cruces, Dopo appena 22 ore, gli operatori si sono allontanati con 450 scansioni ed una rappresentazione 3D completa del campus multi-edificio. "L'RTC360 mi ha semplicemente sbalordito", afferma Mr Norris.
La soluzione di acquisizione della realtà 3D veloce, agile e precisa rende ogni secondo importante
Norris è rimasto stupito dalla velocità, dalla facilità d'uso e dalla portabilità dell'RTC360. "Il flusso di lavoro scorre effettivamente", afferma. "Altre piattaforme svolgono il lavoro, ma c'è molto più lavoro da fare. Con l'RTC360, ti stai solo muovendo e non ci sono tempi di inattività."
In meno di due minuti, la tecnologia ha catturato scansioni ad alta precisione ed impressionanti immagini HDR a colori, anche in condizioni di scarsa illuminazione. "Quando ho sistemato le cose per spostare lo scanner nella posizione successiva", dice, "l’RTC360 era già pronto".
Oltre ad essere veloce e potente, l'RTC360 è agile. Con la sua struttura leggera e compatta, si potrebbe semplicemente posizionare lo scanner su una scrivania od un tavolo e scansionare da lì, quindi la versatilità dell'RTC360 è stata sorprendente."
Anche la combinazione delle scansioni, un processo noto come registrazione della nuvola di punti, è stata eseguita in una frazione di tempo. La tecnologia del sistema inerziale visivo (VIS) dell'RTC360 traccia automaticamente il movimento dello scanner e registra i dati sul campo in tempo reale. Da lì, i dati vengono trasferiti automaticamente al software per ufficio Leica Cyclone REGISTER 360 per completare il processo di registrazione in poche ore, anziché nei tipici giorni o settimane. "L'effettivo processo di registrazione con REGISTER 360 è stato strabiliante", afferma. "Risparmia un'enorme quantità di tempo."
L'RTC360 supera il test di scansione di sicurezza
Con la sua capacità di semplificare sia la scansione che i processi di registrazione, Norris è sicuro che la soluzione di acquisizione della realtà 3D Leica RTC360 abbia le carte in regola per rendere la scansione scolastica una proposta fattibile, non solo per Las Cruces ma anche per le agenzie di pubblica sicurezza in tutto il paese. "Ci vogliono giorni, se non settimane, o addirittura, in alcuni casi, mesi di lavoro per ottenere quel tipo di dati disponibili", dice. "L'opportunità che ho avuto di utilizzare l'RTC360 si è appena concretizzata ed è la direzione in cui dobbiamo andare."
Teorema
Via Romilli 20/8 20139 MILANO
Tel 02/5398739
www.geomatica.it
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}