itzh-CNenfrdeptrues
Harris
3D Target

Workshop Spaziali: un ciclo di eventi per non avere paura dell'open source

L'Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera (GFOSS.it) e l'Associazione Georisorse e ambiente (GEAM) hanno sottoscritto nel mese di luglio 2020 un accordo finalizzato all’organizzazione congiunta di eventi culturali e di formazione aventi come contenuto i temi propri di ambedue le Associazioni. La collaborazione si concretizza in una serie di seminari/workshop aventi come oggetto il software geografico free & open source e gli open data geografici che si svolgeranno nel periodo Novembre 2020 - Maggio 2021. Gli eventi si svolgeranno in modalità online e saranno gratuiti per tutti.


Ai professionisti ingegneri e geologi che richiederanno il riconoscimento dei CFP è richiesta una quota di iscrizione; è in via di perfezionamento l'accordo con l'Ordine degli Architetti per il riconoscimento dei crediti.

 

PROGRAMMA

Titolo Webinar

Relatori

Data Ora Informazioni

Introduzione a QGIS

Modulo di iscrizione

Federico Gianoli venerdì 
13/11/2020
14:30 - 18:30

Descrizione
Come orientarsi tra dati spaziali e sistemi di riferimento utilizzando QGIS. Il corso è un'introduzione all'uso dei GIS toccando i punti più critici per chi si avvicina a questi strumenti.

Relatore
Federico Gianoli, laureato in Geografia, ha lavorato per molti anni come consulente GIS per studi di ingegneria in progetti internazionali. Attualmente lavora presso il JRC della Commissione Europea e collabora con l'Università di Padova. Socio di GFOSS.it e membro della comunità di QGIS Italia.

 How [not] to lie with maps

Franco Vico, Antonio Cittadino, Francesco Fiermonte, PaolaGuerreschi
venerdì 27/11/2020  14:30 - 18:30

Descrizione

Il percorso dai dati alla loro visualizzazione spaziale è ricco di opzioni e pieno di insidie. Saranno trattai i seguenti argomenti: unità spaziali di analisi e dati (dipendenza areale dei dati, il problema delle modifiable areal units; rappresentare valori assoluti oppure normalizzati (percentuali, variazioni, densità); metodi di classificazione supportati da QGIS; le tematizzazioni (campiture, simboli…). A complemento del webinar è prevista una attività pratica, svolta autonomamente nell’arco di una settimana, utilizzando QGIS, sulla base di una traccia: sono forniti i dataset necessari (se del caso rielaborati per renderli immediatamente utilizzabili), e un help desk via chat.

Relatori

WebGIS from zero to hero

Luca Battistella venerdì 
11/12/2020
14:30 - 18:30

Descrizione

WebGIS "pronto all'uso" o personalizzato? Come scegliere lo strumento adatto alle proprie esigenze. Il workshop ha l’obiettivo di presentare una panoramica aggiornata delle tematiche legate al webgis, la scelta delle tecnologie, fino allo sviluppo, pubblicazione e gestione di progetti WebGIS.

Relatore
Luca Battistella è un geoinformatico e si occupa di WebGIS sin dall'inizio della propria carriera lavorativa. Ha collaborato con vari istituti universitari ed organizzazioni internazionali. Oggi si occupa principalmente dello sviluppo e gestione di piattaforme informatiche in supporto alla conservazione della biodiversità.

 Monitoraggio della deforestazione a piccola scala

Margherita Di Leo  venerdì 27/01/2021  14:30 - 18:30

Descrizione

In questo webinar si esploreranno alcune tecnologie per il monitoraggio dei cambiamenti nel tempo e nello spazio della copertura forestale, presentando potenzialità e limitazioni di alcuni prodotti satellitari attivi e passivi, con particolare attenzione alla piccola scala.

Relatore

Dal progetto QGIS al web: pubblicare le analisi territoriali con QGIS Server e Lizmap e funzionalità di editing online

Roberto Marzocchi venerdì 
29/01/2021
14:30 - 18:30

Descrizione

In questo appuntamento si parlerà di WebGIS, geoservizi web e di come sia possibile pubblicare su web i propri progetti QGIS senza dover utilizzare nessun software aggiuntivo. Verrà dato particolare risalto agli aspetti di editing online dei dati.

Relatore

 OpenStreetMap

Marco Minghini, Alessandro Sarretta  venerdì 12/02/2021  14:30 - 18:30

Descrizione

Il webinar è rivolto a chi ha familiarità con dati geografici ma non conosce il progetto OpenStreetMap (OSM), oppure, pur conoscendolo, non ha mai utilizzato i dati nella pratica. Saranno dapprima introdotte le nozioni di base su OSM (approccio, licenza, modello dati, comunità), quindi saranno presentati una serie di strumenti open source per l'interrogazione, lo scarico, analisi e processamento dei dati OSM.

Relatori

Dati catastali e Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) in QGIS

Amedeo Fadini, Roberta Fagandini venerdì 
26/02/2021
14:30 - 18:30

Descrizione

In questo appuntamento si parlerà di gestione dei dati catastali in QGIS e del loro utilizzo per la compilazione automatica del Certificato di Destinazione Urbanistica con il Plugin per QGIS CDU Creator.

Relatore

actinia: geo-processamento nel cloud

Markus Neteler, Luca Delucchi  venerdì 12/03/2021  14:30 - 18:30

Descrizione

Introduzione al processamento di geodati e dati satellitari nel cloud (Sentinel...).

Relatori

OpenDroneMap: un ecosistema libero per foto aeree

Luca Delucchi, Piero Toffanin venerdì 
26/03/2021
14:30 - 18:30

Descrizione

Introduzione ad OpenDroneMap e a tutti i suoi componenti per una gestione di foto aeree, prevalentemente riprese da drone, in un ambiente libero. Test pratico utilizzando l'interfaccia WebODM.

Relatori

Analisi spaziale con tecniche raster in QGIS

Franco Vico venerdì 09/04/2021  14:30 - 18:30

Descrizione

Gli argomenti trattati nel webinar riguardano: mappe di suitabilitymap algebrakernel density estimation(heatmap), cost distance. L'incontro prevede una introduzione, in cui sono presentati i concetti base ed esempi di applicazioni, e una attività pratica, svolta autonomamente nell’arco di una settimana, utilizzando QGIS, sulla base di una traccia: sono forniti i dataset necessari (se del caso rielaborati per renderli immediatamente utilizzabili) e un help desk in un gruppo Telegram.

Relatore

Valutazione della pericolosità e rischio per instabilità dei versanti

Marta Castelli, Giulia Torsello, Stefano Campus venerdì 
16/04/2021
14:30 - 18:30

Descrizione

Il webinar si prefigge di fornire gli strumenti teorici e applicativi di base per affrontare uno studio quantitativo di pericolosità e rischio per instabilità di versante, con particolare attenzione al fenomeno della caduta massi. Saranno presentati casi di studio reali di pericolosità eseguiti attraverso il plugin di QGIS QPROTO, sviluppato da Politecnico di Torino e Faunalia al fine di ottenere in modo speditivo energia, suscettibilità e pericolosità a piccola/media scala.

Relatori

Dal rilievo sul campo alla restituzione dei dati in QGIS - un caso applicativo con QField

Lorenzo Benvenuto venerdì 23/04/2021  14:30 - 16:30

Descrizione

QField può essenzialmente essere definito come la versione mobile di QGIS; app e software desktop dialogano perfettamente rendendo le attività sul campo e di post-processamento più semplici. In questo appuntamento verranno mostrate le principali caratteristiche che deve avere un progetto QGIS per essere facilmente utilizzato in QField, la sincronizzazione tra applicazione desktop e mobile e come utilizzare un ricevitore GPS esterno all'interno di QField.

Relatore

Tutela del dato o del database? Leggi e prassi a tutela del dato geografico

Laura Garbati venerdì 
30/04/2021
14:30 - 16:30

Descrizione

Obiettivo del webinar è fornire una vista di insieme sui profili di giuridici e sociali legati al valore del dato geografico e dei database in generale, richiamando le posizioni della normativa europea ed italiana, tra interoperabilità ed open data, nonché le azioni dei principali movimenti del settore open data.

Relatore

Licenze per i dati geografici: una scelta essenziale

Laura Garbati venerdì 07/05/2021  14:30 - 16:30

Descrizione

In questo webinar (collegato al precedente "Tutela del dato o del database? Leggi e prassi a tutela del dato geografico", ma fruibile autonomamente) si parlerà di che cosa sia una licenza per i dati del perché sia necessaria, presentando le principali licenze utilizzate per i database (CC, ODbL, IODL), caratteristiche e - soprattutto - problemi di compatibilità relativi alle cosiddette opere derivate.

Relatore

Da QGIS a BlenderGIS e ritorno

Luca Mandolesi venerdì 
14/05/2021
14:30 - 16:30

Descrizione

In questo webinar sarà presentata una introduzione alle potenzialità di gestione di dati 2D e 3D con QGIS, Blender e BlenderGIS e sarà illustrato come preparare i layer su GIS, come gestire i file OBJ in Blender e come riportare i dati da BlenderGIS a QGIS.

Relatore

 


Per maggiori informazioni: https://www.gfoss.it/index.php/novita/eventi/webinar-geam-gfoss


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kfcc8

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche

VidaLaser

Naviga per temi

internet of things openstreetmap satelliti intelligenza artificiale telerilevamento termografia protezione civile asita Toponomastica asi remote sensing smartphone ambiente osservazionedella terra energia top rischio osservazione della terra CAD GNSS uso del suolo monitoraggio ISPRA tecnologie avanzate monitoraggio satelitare realta aumentata urbanistica gps meteorologia scienze della terra in cantiere cantiere faro geomatica Harris sicurezza esri italia BIM GIS rilievo osservazione dell'universo nuvole di punti trimble geospatial open geo data uav droni metadati open data scansione 3D INSPIRE gestione emergenze hexagon progettazione ingv autocad sinergis geoportale telespazio infrastrutture topografia slam cosmo skymed microgeo app posizionamento satellitare realtà virtuale sar laser scanner reti tecnologiche dati geografici apr copernicus Epsilon Italia GTER archeologia dati aerofotogrammetria rndt interferometria storytelling planetek dissesto idrogeologico trasporti smart city mappe fotogrammetria topcon sensore misurazione FOIF pianificazione terra e spazio mobile mapping lidar webGIS tecnologia ict ricevitori mare utility rilievo 3d technologyforall geologia agricoltura geodesia autodesk flytop teorema 3DTarget big data geomax smart mobility informazione geografica qgis leica formazione vidalaser galileo esa digital geography Digital Twins Stonex beni culturali leica geosystems open source cartografia ortofoto mobilita geofisica arcgis esri terrelogiche catasto europeo catasto drone 3D modellazione 3d geolocalizzazione codevintec stazione totale cnr coste spazio INTERGEO sentinel oceanografia servizi territorio terremoto
Planetek ImageryPack
GIS g3w suite Qgis
intergeo

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

internazionalizzazione

mediaGEO ha ricevuto supporto finanziario dalla Regione Lazio per il progetto di Internazionalizzazione relativo al POR - FESR 2014 2020 - clicca qui per i dettagli

geomediaonline

Redazione mediaGEO soc. coop. - Via Palestro 95 00185 Roma - P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 - info@mediageo.it  - Termini di utilizzo - Privacy policy