Roma, IT

21.9°C
Scattered Clouds Humidity: 54%
Wind: W at 4.12 METER/SEC
Domenica
14.81°C / 24.99°C
Lunedi
15.94°C / 26.14°C
Martedi
16.89°C / 26.4°C
Mercoledi
17.92°C / 26.15°C
Giovedi
17.2°C / 25.85°C
Venerdi
16.91°C / 25.35°C
Sabato
17.68°C / 25.33°C
18 novembre 2020: Il GIS DAY nella settimana dedicata alla geografia

18 novembre 2020: Il GIS DAY nella settimana dedicata alla geografia

La prima edizione del GIS DAY fu promossa da ESRI nel 1999 come iniziativa per far conoscere la geografia e gli usi del GIS. Più di 20 anni dopo, il GIS Day è diventato un movimento globale: nello stesso giorno, in tutto il mondo vengono organizzati eventi per coinvolgere e mostrare a professionisti, studenti e appassionati le numerose funzionalità dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) nella protezione e salvaguardia ambientali, nella gestione delle emergenze, in campo sanitario, nell’educazione, e molto altro.

 

Alcuni luoghi che celebreranno in Italia il GIS DAY:

UMBRIA - Perugia

L’evento, organizzato da GisAction, divisione dell’azienda umbra TeamDev dedicata allo sviluppo di Sistemi Informativi Geografici a beneficio degli attori dello Sviluppo Sostenibile, vedrà come co-organizzatore la Regione Umbria che da anni impiega il GIS nella gestione del Servizio di rischio idrogeologico, idraulico e sismico, nella difesa del suolo e per altre numerose attività quotidiane. La giornata di condivisione e discussione verterà su “Il GIS per la citizen science”, un tema molto attuale e di interesse globale che vede i cittadini protagonisti della conoscenza scientifica attraverso la segnalazione volontaria di dati geolocalizzati.

 

CAMPANIA - Napoli

Il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, per il dodicesimo anno consecutivo organizza l'evento: "GIS DAY 2020: strumenti e tecnologie GIS di supporto alle decisioni per l'analisi e la gestione complessa dei Sistemi Territoriali Infrastrutturali ed Urbani" dedicato alla presentazione di applicazioni e sistemi evoluti in svariati settori applicativi che utilizzano tecnologie GIS.
In occasione del dodicesimo anniversario di questo importante convegno annuale, tutti i lavori inviati e accettati al termine del processo di revisione, saranno pubblicati, come ogni anno, su un una prestigiosa monografia edita con relativo ISDN dal titolo: GIS DAY 2020: Il GIS per la gestione del governo e del territorio.
Per partecipare all'evento e per approfondimenti, visitare il sito diarc.unina/gisday2020.

 

PIEMONTE - Torino

Il GIS Day è l'appuntamento annuale per celebrare la cultura e la tecnologia geografica e le tante applicazioni che fanno la differenza nella nostra società. 
In tutto il mondo vengono organizzati eventi per mostrare a professionisti e appassionati le numerose funzionalità dei Sistemi Informativi Geografici, nei tanti settori di applicazione, dalla salute, all'ambiente, all'educazione.
In occasione della XXIa edizione del GISday, GeneGIS GI organizza una WebConference sull'innovazione digitale a supporto della valorizzazione dei Beni e delle Attività Culturali. Vi aspettiamo il 18 Novembre 2020 sulla diretta streaming.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi al link ISCRIZIONI.

 

Per aggiornamento e ulteriori iniziative si può visitare o contattare Esriitalia:

https://www.esriitalia.it/component/eventiesri/conferenza/578/gis-day-2020#programmaevento

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kyhrh

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.