Il SIT della Provincia di Siena si rinnova con soluzioni OS basate su QGIS e G3W-SUITE

Stampa

La nuova piattaforma, basata sul framework G3W-SUITE, permette alla PA di pubblicare, in piena autonomia, progetti QGIS come servizi WebGis e di realizzare gestionali cartografici web per la raccolta condivisa dei dati geografici. La suite implementata dalla Provincia di Siena, grazie al Consorzio Terre Cablate, permette di pubblicare in maniera autonoma progetti QGIS come servizi WebGis, attivare strumenti di ricerca personalizzati e gestire le regole di accesso. Il modulo di editing web permette, inoltre, di creare facilmente gestionali cartografici grazie alla possibilità di ereditare automaticamente, in ambiente web, la struttura dei form di interrogazione, i widget di editing associati ai singoli attributi e la gestione delle relazioni 1:N definite a livello di progetto QGIS.

Tale strumento permetterà, nel breve periodo, di realizzare gestionali cartografici caratterizzati da strumenti di editing web che permetteranno di raccogliere e gestire dati geografici in maniera strutturata ed in modalità condivisa da parte dei singoli Comuni della Provincia.

 

Riferimenti:

 

Portale Cartografico Provincia di Siena

G3W-SUITE: link al sito ufficiale

 

Per maggiori informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fonte: (Gis3W SNC: www.gis3w.it) 

 

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche