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Soluzione GPS Stonex ad alta precisione per la manovra di ingresso nel Bacino Ferrati di Taranto della portaerei Cavour

La soluzione di navigazione GPS ad alta precisione fornita da Stonex alla Marina Militare Italiana è stata impiegata con successo nell’esecuzione della manovra di ingresso della portaerei CAVOUR all’interno del bacino “Edgardo Ferrati” dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto.

Le unità civili e militari impiegate nell’operazione hanno confermato la grande utilità nell’utilizzo della soluzione GPS, sia nella fase di ingresso all’interno del bacino, sia per il corretto allineamento dell’asse della nave rispetto all’asse centrale di carenaggio.
Quest’operazione ha pertanto permesso il posizionamento in sicurezza della nave Cavour sopra i supporti “tacche” in perfetta corrispondenza della carenatura della nave.
Il sistema ingegnerizzato da Stonex è stato realizzato in più fasi di lavoro, dalla creazione del dato mappale del bacino Ferrati, con tutti gli elementi caratteristici necessari durante la navigazione, sino alla restituzione fedele del profilo e dell’asse della linea di navigazione della nave.

Fase 1: Rilievo topografico del Bacino Ferrati e della portaerei Cavour
Per un corretto orientamento della portaerei Cavour all’approccio del bacino Ferrati, si è resa necessaria la realizzazione di un rilievo topografico quindi georeferito di tutto il bacino di carenaggio.
Il rilievo topografico è stato eseguito con un GPS/GNSS RTK ROVER STONEX, con precisione centimetrica, acquisendo tutte le informazioni utili alla creazione di una mappa di precisione atta a facilitarne le manovre.

Fase 2: Modulo di navigazione della portaerei Cavour: STX-SAIL
La soluzione offerta da Stonex include il sistema GPS/GNSS RTK di guida di imbarcazioni STX-SAIL. Tale sistema si compone di:
– una valigia rugged che rappresenta il fulcro del sistema poiché alloggia i ricevitori GNSS RTK e il tablet sul quale è installato il programma STX-SAIL;
– due antenne GNSS installate, in esterno, sul ponte superiore della nave;
– una antenna Wi-Fi ad ampia portata per la connessione remota;
– due antenne UHF in prossimità della posizione dell’antenna Wi-Fi.
l sistema di navigazione STX-SAIL, racchiuso in una valigetta, è stato posizionato nella plancia di comando.
Le 2 antenne GPS sono state invece installate ad una distanza di 30m l’una dall’altra.
È stato stimato che su una lunghezza di 244m (lunghezza Nave Cavour) si possa rilevare un errore di posizionamento/navigazione planimetrico di circa 10 centimetri.
Il software di controllo della navigazione della nave veniva replicato su degli schermi, collocati nelle posizioni di controllo di comando, in modo da garantire sempre al comandante, la visibilità in tempo reale della distanza (destra, sinistra, fronte) del profilo della nave rispetto al bacino di carenaggio.

Fase 3: Attività di allineamento della nave all’interno del bacino tramite una postazione remota della soluzione STX-SAIL
Tutte le informazioni di navigazione del software STX-SAIL sono state replicate in modo remoto su di un Tablet, dato in dotazione al personale a terra del bacino, e che è stato utilizzato nella fase finale di posizionamento della nave sopra le tacche di sostegno della carena.

Conclusioni
L’unità navale Cavour ha ritenuto valido il sistema di controllo prodotto da Stonex soprattutto nelle prime fasi di allineamento della nave rispetto al bacino di carenaggio, consentendo la manovra in meno di 3 ore.
La soluzione per allineare la nave nel bacino mediante il software STX-SAIL ha anche permesso di ridurre al minimo i tempi di verifica da parte del personale impiegato nelle ispezioni subacquee.

Approfondimento e report soluzione gps stonex portaerei Cavour
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