L'informazione geografica nel manifesto di Stati Generali dell'Innovazione: “2SÌ per Regioni e Comuni”

Stampa

La società civile si incontrerà per predisporre un Manifesto (linee programmatiche di base) per le Regioni e i Comuni in cui si terranno elezioni a primavera 2020. Il Manifesto verrà proposto ai candidati e sarà impostato su 2SÌ: Sostenibilità e Innovazione e Social Innovation, tematiche da declinarsi sulle competenze specifiche regionali e comunali. Verranno trattati una decina di temi in tavoli separati. Le tematiche, scaturite dai partecipanti ad ogni tavolo, diventeranno parte delle azioni su cui i candidati alle prossime elezioni dovranno impegnarsi. Tra i temi è stato inserito il "Digital Twin per Città/Comunità Smart".

Ciò al fine di stimolare la discussione su due aspetti peculiari per il nostro Paese:
- la disponibilità del Modello della Città/Comunità (City Model), requisito indispensabile per costruire una propria Digital Twin;
- l’identificazione di modelli Digital Twin adeguati alla conformazione del territorio italiano, caratterizzato da una marcata consistenza di “aree interne”.

Saranno richiamati gli obiettivi e le azioni contenute nel primo Rapporto (luglio 2019) dell’Agenda Urbana per lo Sviluppo Sostenibile di ASviS e Urban@it in tema di Infrastrutture Geospaziali (par. 9.3, pag. 30) - rif. nono Sustainable Development Goal dell’Agenda 2030 - Imprese, Innovazione e Infrastrutture.

Durante l’incontro alla Camera si definiranno i primi punti del manifesto che verrà successivamente pubblicato sul sito www.statigeneralinnovazione.it per recepire eventuali emendamenti e raccogliere le firme dei candidati.

Gli aderenti, oltre a impegnarsi a definire le tematiche del Manifesto, si impegnano anche a supportare nell’attuazione i futuri amministratori che avranno aderito.

All'evento interverranno politici ed esponenti della società civile; tra gli altri Fulvio Ananasso – Presidente SGI; Enrico Giovannini – Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile; Flavia Marzano – Professore presso Link Campus University; Paola Pisano – Ministra per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione e altri.

Noi di GEOmedia invitiamo tutti coloro che sentono che l'informazione geografica è parte integrante ed inalienabile della vita civile, a partecipare fattivamente all’incontro per la definizione del Manifesto:


“2SÌ per Regioni e Comuni”
Sostenibilità, Innovazione & Social Innovation
Elezioni regionali e comunali 2020
Sala della Regina, Camera dei Deputati, 19 Febbraio 2020, dalle 9:30 alle 14:00.

https://www.statigeneralinnovazione.it/online/appuntamento-per-il-19-febbraio-2020-2si-per-regioni-e-comuni/

 

Prenota il tuo posto (via Eventbrite)

(per l'ingresso è obbligatorio un documento di riconoscimento e la giacca per gli uomini).

 

Vi ricordiamo che le Regioni e i Comuni che andranno alle elezioni sono i seguenti:

Regioni
Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Veneto

Comuni
Agrigento, Andria, Arezzo, Aosta, Chieti, Fermo, Enna, Lecco, Macerata, Mantova, Matera, Nuoro, Sanluri, Tempio Pausania, Trani, Trento, Venezia

 

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Vedi anche