itzh-CNenfrdeptrues
Hexagon GSP
Harris
3D Target

Corso Rilievo 3D (Avanzato): gestione, integrazione ed  elaborazione di dati da Rilievo 3D  multipiattaforma fotogrammetrico e laser scanner

"Rilievo 3D (Avanzato)" di TerreLogiche è un corso di formazione che offre strumenti tecnici e teorici per approfondire la gestione dei dataset provenienti da rilievi tridimensionali effettuati tramite diverse tecnologie di acquisizione (es. laser scanner e rilievo fotogrammetrico SFM) per ottenere mesh texturizzate di alta qualità dai dati processati.
Il modulo rappresenta la continuazione di un percorso formativo altamente professionalizzante che ha inizio con “Rilievo fotogrammetrico 3D e gestione delle mesh (Base)” (scheda corso base), il corso di TerreLogiche divenuto un punto di riferimento del settore per tecnica di insegnamento ed efficacia con un notevole successo di partecipanti e di feedback positivi in tutte le sessioni effettuate.

I partecipanti alla fine del corso matureranno maggiore consapevolezza nell’uso di tecniche, metodologie e software dedicati al rilievo tridimensionale e saranno in grado di:

  • integrare rilievi fotogrammetrici e laser scanner nello stesso progetto;
  • realizzare modelli texturizzati ottimizzati per scopi di restituzione;
  • importare e gestire i dataset all’interno di QGIS.

Le conoscenze acquisite saranno spendibili in molti campi di applicazione: elaborazione riprese da UAV (drone), documentazione, conservazione e valorizzazione beni culturali, restauro, simulazione, didattica, animazione, cartografia, gestione territoriale (GIS), monitoraggio quantitativo del paesaggio, computer grafica ecc. Nell’ambito della sessione formativa verranno forniti dataset di esercitazione per rilievi di manufatti, rilievi architettonici, rilievi territoriali.

Descrizione dettagliata   
Esiste una grande varietà di soluzioni per la gestione dei dati di rilievo tridimensionale, sia nel segmento Open Source che in quello proprietario. Le tecniche e gli strumenti adoperabili sono numerosi e la scelta dipende da molti fattori, in particolar modo dagli oggetti o contesti da misurare e dalle condizioni di campagna. Tuttavia, quasi mai un unico strumento ed un unico software sono sufficienti ad esaurire le esigenze descrittive ed analitiche derivanti da un progetto di rilievo. Sempre più spesso, infatti, c’è la necessità di integrare, in un unico progetto, dati provenienti da più strumenti e metodiche di scansione. 
Per far fronte a tali esigenze, il corso Rilievo 3D TerreLogiche, propone l’utilizzo delle migliori tecniche e soluzioni software (Open Source e proprietarie) al momento disponibili sul mercato per la gestione dei dati di rilievo tridimensionale. 
In particolare, verrà fornito un approfondimento nell’utilizzo di Cloud Compare (già illustrato nel modulo base), con specifica attenzione alle tecniche di allineamento delle scansioni. Tramite il software Autodesk ReCap, un prodotto low cost particolarmente potente, verrà eseguita la registrazione di scansioni laser e rilievi fotogrammetrici, dello stesso strumento verranno illustrate anche le altre principali funzioni. Proseguendo il flusso di lavoro, saranno quindi trasferite le tecniche per la generazione di ortofoto con strumenti open source (Visual SFM, Microsoft ICE, CloudCompare). Nell’ultima parte del corso verrà illustrato il software Meshlab strumento indispensabile per la realizzazione e gestione, remeshing e texturing di mesh triangolari e verrà illutrato InstantMesh, utile strumento di retopologizzazione speditiva. Infine, una delle richieste più importanti da parte degli operatori del settore riguarda la possibilità di integrazione dei dati derivanti da rilievo 3D in ambiente GIS. Saranno quindi illustrate le procedure per l’importazione e la gestione dei dataset all’interno di QGIS.

Obbiettivi del corso
Il corso mira a fornire gli strumenti necessari per la gestione dei dati e di modelli unitari (mesh)provenienti dall’integrazione di rilievi fotogrammetrici con rilievi laser. I partecipanti saranno in grado di scegliere di volta in volta i sistemi di acquisizione e la strumentazione più indicata per il proprio progetto.

Software utilizzati
CloudCompare. E’ un software Open Source potente e molto diffuso per la gestione di nuvole di punti e mesh. Originariamente progettato per elaborare il confronto tra scansioni, è stato in seguito integrato con numerosi strumenti per l'elaborazione e gestione delle nuvole di punti. La procedura infatti, a partire dall’ultima versione, permette non solo di importare direttamente il formato nativo di Photoscan (.psz) oltre a tutti i formati di point cloud disponibili (ESRI Shapefile, GeoTIFF e rastergrid), ma anche: scalatura, georeferenziazione, registrazione di più scansioni, realizzazione di sezioni, generazione di DEM, ricampionamento, gestione campi scalari, statistiche di calcolo, gestione sensore, segmentazione interattiva o automatica , ecc.
MeshLab. E' un software Open Source nato per la gestione di mesh triangolari 3D. Il software serve per trattare modelli provenienti da scansione 3D, offrendo numerosi strumenti di editing e rendering. MeshLab è inoltre capace di importare ed esportare i principali formati di dati. La procedura originale è stata sviluppata presso il Computing Lab dell’ISTI – CNR.
QGIS. Software GIS Open Source per la gestione, visualizzazione, modifica ed analisi di dati geografici. Ha un’interfaccia utente intuitiva ed è ampiamente utilizzato in ambito professionale e nella ricerca scientifica. Gestisce numerosi formati di dati sia raster che vettoriali tra i quali il formato ESRI Shapefile.
Visual SFME’ un software di Structure from Motion Open Source che permette di allineare le foto, generare una Sparse Cloud (nuvola composta di punti omologhi utili a posizionare le camere) e una Dense Cloud. Il software verrà adoperato assieme a Microsoft ICE ed a Cloud Compare per generare Ortofoto.
Instant Meshes. E’ un software open source che permette di convertire la geometria in mesh quadrate o triangolari uniformi, seguendo automaticamente la curvatura ed i bordi del modello. Il software può gestire mesh molto grandi e consente di esportare la geometria retopologizzata nel formato OBJ. InstantMeshes è disponibile per Windows, Linux e Mac OS X.
Autodesk ReCap Pro (demo 30 giorni). E’ un software low cost sviluppato da Autodesk per la registrazione di scansioni laser e rilievi fotogrammetrici che permette un’integrazione molto efficace con gli strumenti delle suite Autodesk. Durante il corso verrà utilizzata una versione Demo gratuitamente scaricabile dal sito del produttore.

Per chi è questo corso 
Il corso è rivolto a topografi, architetti, ingegneri, geologi, archeologi e in generale a tutte le professioni che si misurano con la rappresentazione e la gestione del territorio e del costruito.

Maggiori informazioni qui: https://www.terrelogiche.com/formazione-terrelogiche/scopri-i-corsi/rilievo-3d-gestione-delle-mesh-avanzato.html

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kf4y6

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche

Reach RS2

Naviga per temi

open geo data Epsilon Italia planetek GNSS beni culturali formazione ambiente cosmo skymed posizionamento satellitare interferometria tecnologia mobile mapping leica geosystems Toponomastica tecnologie avanzate lidar faro infrastrutture Bentley uso del suolo geomatica BIM big data GTER mare Harris sicurezza sinergis autodesk gps geomax rilievo sensore dati uav app catasto metadati terra e spazio gestione emergenze urbanistica sentinel geoportale in cantiere internet of things realtà virtuale galileo utility spazio pianificazione droni modellazione 3d monitoraggio eGEOS esa top dati geografici codevintec 3D apr ict cnr coste scienze della terra dissesto idrogeologico reti tecnologiche geospatial energia rilievo 3d rischio open data numerazione civica misurazione osservazione della terra scansione 3D sar telerilevamento FOIF aerofotogrammetria protezione civile cantiere laser scanner autocad remote sensing archeologia stazione totale ricevitori terremoto geofisica esri meteorologia microgeo INTERGEO osservazione dell'universo openstreetmap geolocalizzazione copernicus Stonex esri italia agricoltura progettazione trimble asita asi termografia hexagon ortofoto monitoraggio satelitare GIS mappe satelliti rndt digital geography nuvole di punti INSPIRE technologyforall fotogrammetria autonomous vehicle catasto europeo CAD smart mobility leica arcgis top world mobilita open source intelligenza artificiale oceanografia smartphone territorio 3DTarget geodesia ingv geologia webGIS trasporti terrelogiche qgis cartografia storytelling teorema smart city topcon servizi realta aumentata terremoti flytop drone topografia ISPRA
VidaLaser
intergeo
intergeo

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

internazionalizzazione

mediaGEO ha ricevuto supporto finanziario dalla Regione Lazio per il progetto di Internazionalizzazione relativo al POR - FESR 2014 2020 - clicca qui per i dettagli

geomediaonline

Redazione mediaGEO soc. coop. - Via Palestro 95 00185 Roma - P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 - info@mediageo.it  - Termini di utilizzo - Privacy policy