itzh-CNenfrdeptrues

ArcGIS StoryMaps: il nuovissimo strumento di Esri per creare storie con le mappe 

Esri ha da poco lanciato ArcGIS StoryMaps la nuova piattaforma per raccontare storie con le mappe. Questo nuovo strumento non sostituisce ma si affianca ai classici template di Esri, che consentono di realizzare applicazioni web con stili narrativi differenti, combinando mappe interattive con testo, foto, video e altri contenuti multimediali (Cascade, Journal, Series, Shortlist, Swipe, Tour). Esri ha pensato a un nuovo strumento allo scopo di rendere ancora più semplice la creazione di story map, dando maggiore attenzione allo stile grafico e agli aspetti visivi. ArcGIS StoryMaps permette di raccontare i propri progetti realizzando mappe personalizzate, per informare e ispirare il pubblico.

Al potere persuasivo dello storytelling si aggiunge quello evocativo delle mappe, per dare alle proprie idee più forza narrativa e impatto visivo.

Questa prima release contiene numerose funzionalità per fare storytelling e offre tante opportunità, non disponibili nei precedenti template, come il salvataggio automatico, la possibilità di apportare modifiche private alle storie già pubblicate, la capacità di combinare storie con stili narrativi differenti. Nel futuro, l’obiettivo è riportare all’interno di questo nuovo strumento tutte le funzionalità dei classici template, per raccontare un viaggio tappa per tappa (Map Tour), descrivere un fenomeno o un territorio tramite un catalogo ragionato di mappe tematiche (Map Series), o confrontare due immagini dello stesso territorio in epoche differenti (Swipe).

Attualmente ArcGIS StoryMaps non contiene tutte le funzioni presenti nei precedenti template, ma è in continuo aggiornamento e aggiustamento. Esri sta lavorando a una funzionalità chiamata collections che permette, attraverso una procedura guidata, di assemblare set di informazioni diverse, come storie, mappe e altri contenuti dal web, dando la possibilità di accedere a questi contenuti in finestre separate. Collections è pensato per essere un efficace strumento per fare presentazioni e per aiutare gli autori a condividere i propri contenuti.

Scopri di più

https://www.esriitalia.it/news-ed-eventi/news/tutte-le-news/591-arcgis-storymaps

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/krfya

Vedi anche

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps