Il drone idrografico Echoboat con multibeam rileva la batimetria nei pressi dei piloni immersi

Stampa

MTS Engineering utilizza il barchino fornito da Codevintec – allestito con multibeam, IMU e sonde SVP – per rilevare il degrado degli alvei e lo scalzamento alla base dei piloni portanti di ponti e infrastrutture.Il drone idrografico Echoboat è specifico per rilievi in porti o acque interne, dove non si possono usare le convenzionali imbarcazioni con equipaggio. Si tratta di una piattaforma con grande capacità di carico, in soli 1,7 metri di lunghezza. Il veicolo e la sua strumentazione di bordo sono monitorati e comandati da remoto, oppure operano in modalità completamente autonoma. MTS Engineering ha utilizzato il drone allestito con:

Ha potuto così rilevare con precisione il fondale del fiume su cui poggiano i piloni del ponte in studio.

Il dato dell’acquisizione batimetrica è stato collegato in campo alle acquisizioni con il laser scanner, con riferimento al pelo libero dell’acqua. In fase di elaborazione dati, il rilievo laser scanner del ponte - georiferito su coordinate globali - è stato integrato con il dato dell’acquisizione batimetrica, anch’esso georiferito su coordinate globali.

I due rilievi – integrati – permettono alla committenza di vedere il sopra e sott’acqua in un’unica presentazione.

Vedi i risultati ->

Codevintec vende e noleggia il drone idrografico Echoboat in Europa e Bacino del Mediterraneo. https://www.codevintec.it/echoboat-asv-it

 

 

 

 

Chi è MTS Engineering

MTS Engineering srl è una società di servizi per l’ingegneria, che opera nel campo della progettazione e del controllo di strutture civili, industriali e geotecniche. Per coinvolgere il processo edilizio in tutte le sue fasi la società è strutturata in due divisioni operative: la Divisione Engineering e la Divisione Testing.

http://www.mtse.it/

Chi è Codevintec?

Codevintec è riferimento per strumenti ad alta tecnologia nelle Scienze della Terra e del Mare.
              Dal 1973 introduce in Italia sistemi innovativi per:

www.codevintec.it

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche