METEO PIEMONTE: la nuova app per il meteo di Arpa Piemonte

Stampa

Rilasciata da ARPA Piemonte l’applicazione che consente di visualizzare le previsioni meteo e i dati meteoidrologici misurati in tempo reale nell’ambito territoriale piemontese. Tutti i dati sono consultabili in formato testuale, in mappe interattive e in grafici riportanti l’andamento temporale degli ultimi giorni.

Relativamente alle previsioni, è possibile conoscere le informazioni inerenti lo stato del cielo (soleggiato, nuvoloso, pioggia, etc.), le temperature minime e massime, la direzione e la velocità del vento e la percentuale di umidità relativa. Le previsioni vengono aggiornate una volta al giorno, indicativamente attorno alle ore 13, e sono effettuate su scala regionale e comunale per i tre giorni successi.

meteo piemonte fig 2

I dati meteoidrologici sono invece misurati dalla rete di monitoraggio regionale e consentono di conoscere in tempo reale i valori di temperatura, umidità, pioggia, direzione e velocità del vento, altezza neve e livello idrometrico dei corsi d’acqua. Inoltre è possibile visualizzare la mappa radar delle precipitazioni, attraverso la quale si può conoscere il tipo di precipitazione attualmente in atto (pioggia, neve, grandine, ecc…).

Meteo Piemonte rappresenta l’evoluzione del precedente servizio WebGIS Meteo in Tempo reale già disponibile sul Geoportale di Arpa Piemonte, anch’esso rinnovato con una nuova veste grafica e nuove funzionalità di accesso e consultazione dei dati.

meteo piemonte fig 3

L'applicazione è stata interamente sviluppata da Arpa Piemonte, dal Sistema Informativo Ambientale Geografico, Comunicazione e Educazione ambientale in collaborazione con il Dipartimento Rischi Naturali e Ambientali.

L’applicazione è disponibile sulle seguenti piattaforme:

- per pc e desktop a questo link

- per smartphone e tablet Android

- per smartphone e tablet Apple

(Enrico Bonansea: Geographical Information System Manager Arpa Piemonte)


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI