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Una Story Map e un convegno per “Imparare Navigando”

Sono stati più di 100 gli studenti coinvolti negli anni scolastici 2017-2018 e 2018-2019 nel progetto sperimentale interdisciplinare Imparare Navigando. Un Laboratorio di Geografia e Cartografia nautica che ha visto i ragazzi navigare attraverso tutto il Mediterraneo per studiare e approfondire i segreti della navigazione.

Un percorso formativo diventato un vero e proprio viaggio, raccontato grazie alle Story Map messe a disposizione da Esri Italia che ha consentito agli studenti dell’IIS De Pinedo – Colonna di geolocalizzare le diverse tappe, raccontandole in tempo reale con testi, immagini e video.

E proprio nel corso del Convegno di presentazione dell’intera iniziativa, Claudio Carboni, GIS Evangelist di Esri Italia, ha illustrato le potenzialità didattiche della piattaforma ArcGIS e degli applicativi che sono stati utilizzati per la realizzazione delle Story Map riassuntive dei risultati del progetto sperimentale.

Imparare Navigando è un progetto nato per l’ampliamento e per l’approfondimento dello studio della Geografia negli Istituti Tecnici “Trasporti e Logistica”, promosso dal Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, presieduto dal prof. Luigi Berlinguer attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro a cui hanno partecipato rappresentanti dell’USR del Lazio, dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana, dell’AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, del Circolo Velico Lucano e di Esri Italia.

In particolare, gli obiettivi specifici della sperimentazione sono stati:

  • conoscere, riconoscere e individuare i principali elementi naturali e antropici che concorrono alla definizione del territorio e alla caratterizzazione del paesaggio costiero attraverso l’utilizzo e l’analisi di strumenti cartografici (tradizionali e multimediali), dati statistici e fonti documentarie diverse interpretandoli in chiave multi scalare e osservandone la loro evoluzione temporale;
  • comprendere le relazioni tra attività antropiche e processi naturali definite in rapporto alla loro dimensione spazio-temporale e ai loro effetti sulle dinamiche delle comunità umane e sull’ambiente;
  • sviluppare percorsi di analisi territoriale privilegiando una didattica laboratoriale e utilizzare le TIC per la ricerca, la raccolta, la selezione, l’interpretazione e la restituzione sintetica di dati e informazioni cartografiche e numeriche in formato multi scalare e multi temporale, con particolare riferimento alla cartografia digitale e georeferenziata;

sviluppare una coscienza critica sui processi di studio, elaborazione e analisi di fenomeni ambientali di interesse geografico.

I risultati del progetto sono stati, infine, presentati ad un pubblico di esperti costituto dai Dirigenti Scolastici e dai docenti di Geografia degli Istituiti Tecnici Nautici d’Italia, dai responsabili delle Capitanerie di Porto del Lazio e ai dirigenti del MIUR e dell’USR Lazio in un Convegno che si è tenuto venerdì 24 maggio 2019 presso l’Aula Magna dell’IIS “De Pinedo – Colonna” di Roma.


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