Sistema di monitoraggio per l’analisi dell’infrastruttura ferroviaria

Stampa

È stato appena consegnato il sistema di monitoraggio progettato al fine di porre sotto controllo i binari ferroviari nel corso del consolidamento del sottostante rilevato mediante iniezioni di resine poliuretaniche.

Il sistema consente la misurazione, in tempo reale, delle seguenti grandezze:

Le grandezze rilevate vengono acquisite da un’unità di acquisizione dati, connessa ad un notebook, per la visualizzazione real time dei parametri monitorati.

La misurazione delle deformazioni trasversali dell’armamento ferroviario è effettuata mediante sensori inclinometrici biassiali, ad elevata risoluzione ed accuratezza, caratterizzati da assoluta robustezza poiché l’involucro è costituito da alluminio anodizzato con grado di protezione IP65.

La misurazione del sollevamento dei binari è effettuata mediante una barra a sezione quadrata, caratterizzata da elementi di supporto mobili per adattarsi al distanza delle traversine alla quale sono fissati n.2 trasduttori di spostamento il cui tastatore è posto a contrasto con la traversina.

La barra è vincolata agli estremi mentre, presso le traversine centrali, l’appoggio è garantito dallo stesso contrasto dei tastatori di ciascun trasduttore con la traversina ferroviaria.

Anche in questo caso, per garantire l’immunità ai disturbi, l’uscita del trasduttore è del tipo 4-20 mA mentre il grado di protezione è IP65.

www.microgeo.it


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Vedi anche