Parrot Anafi: una soluzione sotto i 300gr per la fotogrammetria topografica

Stampa

La Suite topografia e fotogrammetria con il drone Parrot Anafi è una novità della GEC Software che oltre a fornire in abbinamento il software di topografia Topografo a quello di fotogrammetria Metashape, ha lavorato all’alleggerimento del piccolo drone di casa Anafi, rendendolo inoffensivo, mantenendo l’autonomia di 25 minuti di volo e certificandolo ad ENAC.

 Il Parrot Anafi è un piccolo drone dalle numerose virtù, tra queste possiamo annoverare:

Inoltre, guardando alle specifiche tecniche del drone che servono per la fotogrammetria, ci si rende subito conto di avere tra le mani un prodotto davvero interessante:

OBIETTIVO
ASPH (Lenti asferiche a bassa dispersione)
Apertura: f/2.4
Lunghezza focale (Formato 35 mm equivalente): 23-69mm (foto), 26-78mm (video)
Profondità di campo: 1.5m - ∞
Velocità otturatore: otturatore elettronico da 1 a 1/10000s
Valore ISO: 100-3200

ZOOM DIGITALE
Senza perdita: fino a 2.8x (FHD) & 1.4x (4K)
Standard: fino a 3x (4K Cinema, 4K UHD, FHD)

RISOLUZIONE FOTO
Wide: 21MP (5344x4016) / 4:3 / HFOV 84°
Rectilinear: 16MP (4608x3456) / 4:3 / HFOV 75.5°
Formati foto: JPEG, Adobe DNG (RAW)
HDR: 4K UHD video

STABILIZZAZIONE DELL'IMMAGINE
Stabilizzazione Ibrida 3 assi
Meccanica: 2 assi Rollio/Beccheggio
Elettronica (EIS): 3 assi Rollio/Imbardata/Beccheggio
Intervallo beccheggio controllabile: da -90° a +90° (180° in totale)

La Suite topografia e fotogrammetria con Parrot ANAFI è in grado di offrire tutto quello che occorre per la fotogrammetria in ambito topografico. Comprende, infatti: il software di Structure from Motion Metashape  Standard che consente di generare la nuvola di punti dalle immagini scattate dal drone, il Software per la topografia catastale e 3D Topografo che permette la gestione e la georeferenziazione della nuvola, e, naturalmente, il Parrot Anafi alleggerito e certificato ENAC (sotto i 300 gr) che consente di operare sia in ambito urbano (anche in presenza di persone non assembrate), sia in ambito extra urbano senza attestato di  pilota APR e senza visita medica AME.

Per capire come utilizzare concretamente un Parrot Anafi per la fotogrammetria leggi l’esperienza sul campo riportata su https://www.strumentitopografici.it/2019/05/30/fotogrammetria-con-anafi-alleggerito-guida-passo-passo/

Per avere informazioni sulla Suite collegati al sito https://www.strumentitopografici.it/parrot-anafi/ o chiama lo 0825- 191 22 58.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche