Aperta la submission al Copernicus Master 2019 fino al 30 giugno 2019

Stampa

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite possono essere raggiunti solo con informazioni affidabili e aggiornate su temi come il clima, l'acqua, la sicurezza alimentare, la marina, le foreste e la pianificazione urbana. La maggior parte di questo deve provenire dai satelliti.

Copernicus, il programma europeo di Osservazione della Terra, fornisce un accesso aperto a tali dati per lo sviluppo di soluzioni in una vasta gamma di domini. Il fatto che tutti questi dati non siano solo affidabili, ma anche completamente gratuiti,  offre un enorme potenziale per la creazione di prodotti e servizi innovativi. Allo stesso tempo, offre alle aziende, agli imprenditori e alle startup molte opportunità per creare concetti di business sostenibili.
Il Copernicus Master premia le applicazioni e le soluzioni che utilizzano i dati di Copernicus per affrontare sfide importanti.

Con oltre 15 terabyte di dati EO gratuiti generati ogni giorno dal programma Copernicus, i servizi di Copernicus forniscono dati quasi in tempo reale a livello globale, contribuendo alla gestione sostenibile dell'ambiente. Allo stesso tempo, l'industria dell'osservazione della Terra è in costante crescita. Sono state sviluppate nuove piattaforme di dati per ricevere ed elaborare l'enorme quantità di dati satellitari raccolti. Queste piattaforme di dati sono stabilite sul cloud e funzionano con Artificial Intelligence (AI) e Machine Learning, consentendo lo sviluppo di nuove applicazioni nel settore EO.

Copernicus Masters 2019
La competizione per l'innovazione nell'osservazione della Terra (EO), è alla ricerca di applicazioni, soluzioni e concetti aziendali eccezionali da parte di PMI, start-up, università e individui orientati al futuro nei settori del business, della ricerca e dell'istruzione superiore. Dal 1 ° aprile al 30 giugno, i partecipanti ai Copernicus Masters 2019 possono presentare le loro soluzioni EO innovative a 8 sfide offerte dai seguenti partner di livello mondiale: European Space Agency (ESA), il German Aerospace Center (DLR), Astrosat, Planet, BayWa e Airbus insieme a Sobloo e al Ministero Federale Tedesco dei trasporti e dell'infrastruttura digitale (BMVI).

I partecipanti possono dimostrare il loro uso innovativo dei dati di osservazione della Terra attraverso una vasta gamma di argomenti di sfida, compresi i campi del futuro EO, Intelligenza Artificiale (AI), apprendimento automatico, energia, salute, vita sostenibile, agricoltura intelligente e trasporto digitale, marittimo, difesa e sicurezza.

I vincitori delle sfide riceveranno accesso a una rete internazionale di importanti organizzazioni di osservazione della Terra, a quote di dati satellitari consistenti e a supporto dello sviluppo commerciale per un valore complessivo di oltre 450.000 euro. Il vincitore complessivo riceverà un premio in denaro aggiuntivo di EUR 10.000.Per maggiori dettagli sulle sfide, i premi e i partner di quest'anno, visitare www.copernicus-masters.com. Per ulteriori informazioni, consultare space-of-innovation.com.

Ulteriori informazioni sul programma Copernicus sono disponibili su: www.esa.int/copernicus  e www.copernicus.eu .


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche