Molti possessori di vecchi sistemi GPS dal 6 aprile 2019 in poi vedranno la trasmissione di una data errata dai loro sistemi. Il Week Number, un parametro fondamentale per stabilire il tempo, si riazzererà e potrebbe portare la data indietro di 20 anni. E' un numero a 10 bit con un range che va da 0 a 1023. È utilizzato dai ricevitori GPS (solo la costellazione USA Navstar) per impostare la data corrente e per altri calcoli.
Il Week Number 0 segna l’inizio di un’epoca GPS e incrementa di settimana in settimana: in un epoca abbiamo quindi al massimo 1024 settimane, ovvero all’incirca 20 anni. L’attuale epoca GPS (siamo nella seconda) è iniziata nell’agosto del 1999 e terminerà il 6 aprile 2019 giungendo alla 1024esima settimana.
Il 6 aprile 2019 il parametro Week Number ripartirà da 0, ponendo qualche interrogativo. Ogni ricevitore, se non aggiornato, potrà reagire differentemente: potranno esserci errori nei dati di sistema e di navigazione, ed anomalie nel calcolo del tempo
Saranno interessati tutti gli apparecchi che sono stati prodotti prima del 2000 e che hanno un ricevitore GPS che non ha mai ricevuto un aggiornamento di firmware. I nuovi sistemi o i vecchi aggiornati superano il problema estendendo a 13 bit la capacità del Week Number.
Comunque il problema è già conosciuto visto che una prima epoca si era già conclusa nel 1999. I ricevitori GPS prodotti dopo il 2005-2010 non dovrebbero riscontrare problemi in quanto i produttori hanno apportato i correttivi necessari per superare questo limite.
Qui la nota USA:
https://ics-cert.us-cert.gov/sites/default/files/documents/Memorandum_on_GPS_2019.pdf
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}