Al via la terza edizione del contest EU Datathon, concorso di idee sul riuso creativo dei dati europei pubblici aperti (data.europa.eu).
Ai partecipanti all’EU Datathon viene richiesto di sviluppare applicazioni e visualizzazioni interattive che offrano nuovi servizi o informazioni pubbliche ai cittadini, alle amministrazioni pubbliche e alle imprese, con il vincolo di utilizzare almeno uno dei set di dati resi disponibili dalle istituzioni e agenzie dell'UE e dai partner internazionali del concorso. I partecipanti possono competere con le proprie app in una sfida orizzontale o in due sfide tematiche:
- Innovazione attraverso gli open data dell'UE;
- Nuovi spunti di riflessione economico-finanziari;
- Lotta ai cambiamenti climatici.
Il concorso è sostenuto dall'azione preparatoria del Parlamento europeo "Open data collegati nella pubblica amministrazione europea" e dal programma ISA² della Commissione europea.
Partecipando all'EU Datathon si può di vincere un premio per ogni sfida:
1° premio: 15.000 euro
2° premio: 7.000 euro
3° premio: 3.000 euro
Il contest si concluderà con la conferenza finale del 13 giugno 2019 a Bruxelles, dove i finalisti presenteranno i propri progetti di fronte a una giuria di esperti e alla comunità degli open data.
Per partecipare, saperne di più o seguire gli sviluppi dell’EU Datathon visita la pagina web: https://publications.europa.eu/eudatathon.
Fonte: (Agenzia per l'Italia Digitale)
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}