I-REACT una App per convivere con gli eventi disastrosi

Stampa

A causa dei cambiamenti climatici, le inondazioni, gli incendi boschivi e altri eventi meteorologici estremi stanno diventando più frequenti e intensi. Questo scenario rappresenta una sfida per gli attuali sistemi di gestione del rischio.

I-REACT punta a sviluppare una soluzione attraverso l'integrazione e la modellazione di dati provenienti da più fonti. Le informazioni provenienti dai sistemi di monitoraggio europei, dalle osservazioni sulla terra, dalle informazioni storiche e dalle previsioni meteorologiche saranno combinate con i dati raccolti dai nuovi sviluppi tecnologici creati da I-REACT. Questi includono un'app mobile e uno strumento di analisi dei social media per tenere conto delle informazioni crowdsourcing in tempo reale, i droni per migliorare la mappatura, i wearable per migliorare il posizionamento, nonché gli occhiali per realtà aumentata per facilitare la segnalazione e la visualizzazione delle informazioni da parte dei primi soccorritori. I-REACT sarà in grado di responsabilizzare le parti interessate nella prevenzione e gestione dei disastri. I cittadini saranno coinvolti nella segnalazione di informazioni di prima mano, i responsabili delle politiche saranno supportati nel processo decisionale e i primi soccorritori saranno dotati di strumenti essenziali per il preallarme e la risposta.

Nel complesso, I-REACT intende essere un contributo a livello europeo per costruire società più sicure e resilienti ai disastri.

Web: http://www.i-react.eu/

Twitter: https://twitter.com/IREACT_EU

Facebook: https://www.facebook.com/ireactEU/

Vedi anche