Airbus, Orange Business Services e Capgemini lanciano la piattaforma collaborativa sobloo per aprire la strada a una nuova era di sfruttamento dei dati di Osservazione della Terra per cittadini, aziende e organizzazioni di tutto il mondo.
sobloo è progettato per ampliare e diversificare l'ecosistema di osservazione della Terra fornendo un facile accesso a tutti i dati e le informazioni di Copernicus alla comunità scientifica, al grande pubblico, agli imprenditori e alle start-up che desiderano elaborare i dati per fornire i propri servizi basati su Copernicus. In quanto piattaforma collaborativa, sobloo mira a espandere e diversificare la raccolta di dati (immagini commerciali di Earth Observation, strati tematici, mobile, IoT, ecc.), favorire le interazioni e l'innovazione, stabilire un'economia sostenibile e sviluppare ulteriormente il cloud europeo.
La piattaforma sobloo è stata progettata per adattarsi a tutti i tipi di profili degli utenti con diversi punti di ingresso e capacità. È una comunità geospaziale aperta per persone in cerca di dati e servizi correlati, così come per gli sviluppatori che cercano un ambiente dedicato per creare nuove applicazioni. Veramente collaborativo e innovativo, sobloo offre l'opportunità di co-creare e arricchire reciprocamente la piattaforma.
La piattaforma odierna si apre alle prime funzionalità e set di dati; nei prossimi mesi, si evolverà per integrare più livelli di osservazione della Terra e informazioni geografiche, analisi e un'offerta completa di servizi.
https://sobloo.eu
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/k4wdk