On line i nuovi servizi cartografici del SIT della Comunità Montana della Carnia realizzati tramite la piattaforma OS G3W-Suite

Stampa

La Comunità Montana della Carnia (FVG) rinnova i suoi servizi cartografici tramite l'applicazione OS G3W-SUITE.Il framework G3W-SUITE, rilasciato con licenza MPL e disponibile su GitHub, nasce per semplificare la pubblicazione Web e la gestione di progetti QGIS mantenendo caratteristiche grafiche ed informative ad essi associate.

La suite consente con grande semplicità di trasferire sul web la stratificazione delle informazioni strutturate e dei soft-data tipici di un processo partecipato.

La comunicazione verso l’esterno di tale stratificazione viene resa immediata attraverso la scelta di strumenti di consultazione più o meno complessi, in funzione del tipo di segnale che si vuole trasferire e degli utenti a cui una particolare configurazione webgis è indirizzata.

Rende inoltre possibile la pubblicazione e la consultazione dei metadati in forma molto semplice, consentendo così in un unico strumento di creare il contesto all’interno del quale l’informazione territoriale è stata costruita, elemento ancora utile al coinvolgimento degli utenti e alla restituzione del processo partecipativo verso l’esterno.

Zonizzazione dei Piani Regolatori Generali Comunali
Attraverso la suite l’Ufficio di Piano dell’Unione della Carnia rende possibile la consultazione delle previsioni urbanistiche comunali per 27 comuni della Carnia con uno strumento che consente di confrontare tali previsioni con la distribuzione delle infrastrutture e dei servizi, con l’assetto idrogeologico del territorio, con le tutele naturalistiche e con le componenti statutarie del Piano Paesaggistico Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Link: http://webgis.simfvg.it/it/map/consultazione-prgc-uti-carnia/qdjango/17/

Piano Paesaggistico Regionale Friuli Venezia Giulia
L’Ufficio di Piano della Unione della Carnia, all’interno del lavoro svolto con la Regione Friuli Venezia Giulia nel gruppo di lavoro inter-istituzionale per la costruzione del Piano Paesaggistico Regionale, rende inoltre disponibile attraverso la suite, la consultazione del Piano Paesaggistico Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Sono consultabili gli strati informativi che individuano i Beni Paesaggistici, rendendo possibile il rilievo incrociato delle tutele paesaggistiche, nella loro complessità e sovrapposizione, anche attraverso la ricerca di elementi notevoli territoriali ( ad es toponimi, corsi d’acqua).

Link: http://webgis.simfvg.it/it/map/bozza-ricognizione-ppr/qdjango/13/

Per info: Unione della Carnia - Ufficio di Piano e Servizi al Territorio


Gis3W fornisce servizi di hosting, supporto, personalizzazioni e sviluppo di moduli per il framework G3W-SUITE.

Scarica il depliant di approfondimento

Gis3W SNC – Viale Verdi, 24 – 5016 Montecatini Terme (PT) – www.gis3w.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI