Progetto FIRE-IN, Annual Workshop dissemination

Stampa

Cosa succede se un camion che trasporta sostanze chimiche pericolose si scontra con un treno? Un incendio inizia in un edificio alto o in una zona montagnosa? Quali sono le procedure di salvataggio in diversi paesi? Quali risorse sono disponibili? Che cosa possiamo imparare dalle esperienze all'estero?

Le risposte a queste e a domande simili sono al centro dei workshop per le Agenzie di protezione civile, i Vigili del Fuoco e i ricercatori provenienti da 8 paesi dell'UE nell'ambito del progetto FIRE-IN. I workshop hanno avuto luogo all'inizio del 2017 per raccogliere informazioni aggiornate sui problemi esistenti e sulle migliori prassi in materia di incendi e salvataggio in tutta Europa. Successivamente queste informazioni saranno riassunte e condivise tra i praticanti, la ricerca e l'industria attraverso una piattaforma E- FIRE-IN basata sul Web.

Il progetto è iniziato nel maggio del 2017 e ora invita tutte le parti interessate a partecipare al suo primo workshop annuale di divulgazione per condividere alcuni risultati preliminari e dare l'opportunità di mettere in comunicazione i praticanti e scambiare conoscenze ed esperienze .
Il workshop di disseminazione si è svolto il 26 giugno 2018 e ospitato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a Roma, Italia presso l'Istituto superiore antincendi (I.S.A.).

FIRE-IN ha l’obiettivo di migliorare l’attenzione nazionale ed europea e lo sviluppo delle capacità di salvataggio. FIRE-IN è finanziamento dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione europea Horizon 2020 e si compone di 16 partner provenienti da 8 paesi europei, che rappresentano gli Enti di ricerca, i professionisti del soccorso, le agenzie governative e le imprese. Entro i prossimi 5 anni il progetto identificherà le necessità dei soccorritori e dovrà collegarli con le tecnologie innovative rilevanti. I risultati saranno condivisi tra centinaia di esperti e reti professionali provenienti da tutta Europa attraverso una piattaforma innovativa e- FIRE-IN.

(Fonte: Vigili del Fuoco, CNR)


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Vedi anche