NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


itzh-CNenfrdeptrues
Università Siena Geotecnologie
3D Target
Venerdì, 08 Giugno 2018 13:44

CAM2 lancia As-Built: la piattaforma per realizzare progetti BIM perfetti

Redazione GEOmedia

Il nuovo software CAM2 consente di realizzare progetti BIM perfetti grazie all’acquisizione di dati dalla realtà. As-Built garantisce funzionalità più complete, flussi di lavoro più efficaci, tecnologia più innovativa e redditività best in class.

VidaLaser
Aeronike

Il nuovo software CAM2 As-Builtt supporta i clienti del settore AEC (architettura, ingegneria ed edilizia) nella valutazione efficiente e completa dei dati reali di edifici, impianti e infrastrutture acquisiti tramite vari sensori di misura, come scanner laser e manuali, droni, telecamere o stazioni totali. Grazie a As-Built, i programmi CAD classici sono integrati con funzionalità di valutazione aggiuntive, accelerando così notevolmente la documentazione 2D e 3D dei dati as-built.

Inizialmente disponibile per i clienti Autodesk, il software As-Built è disponibile in tre varianti di prodotto:

• As-Built for AutoCAD Software
• As-Built for Autodesk Revit
• As-Built Suite

As-Built for AutoCAD Software* è stato progettato appositamente per gli utenti AEC con attività di rilevamento intersettoriali e offre una gamma di funzioni unica sul mercato. Che si tratti di documentazione di strade, ponti, impianti industriali, scavi, monumenti o edifici, As-Built for AutoCAD è la soluzione ideale. Oltre alla semplice gestione di grandi progetti di scansione, indipendenti dal fornitore, gli utenti possono scontornare rapidamente e facilmente geometrie di base, come polilinee, contorni 3D o piani. I comandi per il disegno e il dimensionamento degli elementi costruttivi consentono di completare rapidamente le planimetrie 2D generate, che possono poi essere arricchite in modo strutturato con ulteriori informazioni tramite l’elenco degli ambienti. Il software offre ai progettisti di impianti e ai fornitori di servizi di manutenzione strumenti intelligenti per la modellazione automatizzata e basata su catalogo di tubi e strutture in acciaio. Numerosi strumenti analitici supportano la visualizzazione delle deviazioni del modello rispetto alla nuvola di punti e consentono ulteriori ispezioni, come ad esempio il calcolo del volume per i serbatoi.

CAM2 As Built for AutoCAD Software Modeled pipe runs and housing

CAM2 As-Built for Autocad Software modeled pipe runs and housing.

Oltre alla pura valutazione delle nuvole di punti, gli utenti di As-Built for AutoCAD Software possono anche utilizzare foto o dati di stazioni totali per integrare i propri dati as-built. Questi servono, tra l'altro, per la creazione di piani di immagine e mappatura in scala reale, come punto di partenza per il posizionamento di scansioni laser o per l'individuazione di punti di riferimento CAD nell'ambiente del progetto reale.

Con As-Built for Autodesk Revit**, CAM2 fornisce ad architetti, ingegneri civili, specialisti di costruzioni e facility manager un set di strumenti efficienti per la valutazione dei dati di scansione laser 3D direttamente in Autodesk Revit. Grazie a strumenti speciali, gli edifici, gli elementi strutturali e il terreno circostante possono essere convertiti in modo rapido, automatico e manuale in modelli BIM intelligenti. Un Section Manager integrato consente agli utenti di scontornare e orientare all'interno della nuvola di punti con facilità. Il taglio e l'allineamento rapidi e precisi di pareti, tubi e travi in acciaio con tolleranze definite dall'utente consentono di creare in tempi minimi livelli pavimentali ed elementi tecnici di locali. Numerosi aiuti alla progettazione facilitano la creazione di linee di modelli 3D e punti di modellazione utilizzando immagini reali di punti 3D. I test di precisione tra il modello BIM e la realtà sono garantiti da un'analisi della superficie integrata (anche secondo USIBD): http://usibd.org/.

L'opzione di creare nuovi elementi Revit nell'editor di famiglie Revit consente inoltre agli utenti di modellare elementi non standard.

 

CAM2 As Built for AutoCAD Software Bridge modeling

CAM2 As-Built for Autocad Software Bridge modeling

CAM2 As-Built Suite combina le funzionalità di As-Built for AutoCAD Software e As-Built for Autodesk Revit nonché di altri prodotti in futuro nella piattaforma As-built. Il pacchetto software è particolarmente adatto come soluzione affidabile per le aziende che forniscono ai clienti diversi programmi di destinazione e che hanno una maggiore necessità di flessibilità nella valutazione dei dati.

Indipendentemente dalla variante di prodotto utilizzata, gli utenti beneficiano sempre della perfetta integrazione dei dati di CAM2 Focus e Freestyle nell'ambiente as-built. Inoltre, sono supportati i formati dati di tutti i produttori più comuni (come Leica, Trimble e Topcon).

“CAM2 fornisce soluzioni di rilevamento 3D digitale che permettono ai professionisti del settore AEC di affrontare le principali criticità, come ad esempio sprechi o ritardi nei progetti che contribuiscono ad una sensibile riduzione della produttività con un conseguente aumento dei costi operativi”, ha dichiarato Andreas Gerster, Vice President Global Construction BIM. “As-Built è una potente piattaforma di modellazione per gli utenti di Autodesk, ma è solo un primo passo per CAM2 nella ridefinizione delle aspettative di base di quello che un software di acquisizione della realtà può e deve offrire”.

*As-Built for AutoCAD Software include le funzionalità di tutti i precedenti prodotti PointSense for AutoCAD e altri plug in di AutoCAD come PhoToPlan e TachyCAD.
**As-Built for Autodesk Revit include le funzionalità del precedente software PointSense for Revit.

Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.faro.com

Fonte: CAM2 - FARO Technologies


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/ku4ww


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste cratere dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS
Geospatial World Forum 2019
GeoBusiness 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo