itzh-CNenfrdeptrues
Hexagon GSP
Harris
3D Target

Manca poco meno di un mese al Convegno SIFET - Gaeta 2018

Sono in corso i preparativi per il prossimo Convegno SIFET, ospitato nella splendida sede del Castello Angioino-Aragonese di Gaeta (LT) nei giorni 20-22 Giugno 2018, ove si potrà avere una visione generale dello stato attuale dello sviluppo delle discipline del rilevamento.

PIEGHEVOLE GAETA2018 pdf pagina 1 di 2

La crescita progressiva della Geomatica ha comportato lo sviluppo di tutte le discipline del rilevamento: dalla Geodesia spaziale alla Topografia di precisione, dalla Fotogrammetria al Trattamento delle osservazioni, dalla Cartografia numerica al Telerilevamento. Da qui nasce la necessità di fornire una forte motivazione culturale per la conoscenza e l’approfondimento delle discipline del rilevamento da parte non solo degli esperti di Geomatica, in senso stretto, ma anche di tutte quelle categorie professionali tecniche che, a vario titolo, assumono negli Enti e nella pratica operativa responsabilità crescenti in tale ambito.

A ciò si aggiunge la necessità di interagire in modo sempre più stretto con altri specialisti che operano nell’ambito della realizzazione e della conservazione delle strutture/infrastrutture, potendo, in tal modo, offrire il contributo della Geomatica dalle fasi preliminari della progettazione fino al processo del monitoraggio e controllo nel suo complesso, nel rispetto della salvaguardia dell’efficienza e della sicurezza di un’opera.

La SIFET quest’anno propone un quadro aggiornato delle attività di rilevamento e monitoraggio di ambienti naturali, strutture e infrastrutture in contesti urbani ed extra-urbani, non soltanto in condizioni ordinarie ma anche in casi particolari, difficili o in condizioni di emergenza divenute più frequenti nel nostro territorio.

La 63a edizione 2018 sarà strutturata in sessione tematiche che riguarderanno le seguenti filiere produttive e decisionali:

AMBIENTI ESTREMI
chairman prof. Luca Vittuari
INFRASTRUTTURE
chairman prof. Stefano Gandolfi
SITI DI INTERESSE CULTURALE
chairman prof. Fulvio Rinaudo

Accanto alle sessioni tematiche, anche quest’anno si propongono due sessioni speciali. La sessione ditte è organizzata in modo pratico-applicativo mediante un completo processo di rilevamento applicato in un’area prossima alla sede del convegno. La sessione inizia “in campo”, in cui le ditte intervenute possono applicare le tecniche e gli strumenti di cui dispongono interagendo direttamente con i partecipanti per mostrare l’efficacia delle soluzioni proposte. La sessione prosegue il giorno dopo con la fase “elaborazione” che permetterà di mostrare le soluzioni per il data processing proposte dalle ditte al fine di produrre gli elaborati finali.
La sessione benchmark, quest’anno, è dedicata agli strumenti software per la modellazione, classificazione e rappresentazione di un bene architettonico. Allo scopo, il Comitato Scientifico ha predisposto un dataset completo che contiene immagini fotogrammetriche e nuvole di punti da utilizzare come dato iniziale. La partecipazione a queste attività è aperta a tutti i soci e alle ditte che sostengono l’associazione SIFET e prevede una registrazione gratuita con comunicazione del software e delle modalità che si intendono seguire (vedi la pagina relativa sul sito www.sifet.org).

Il Convegno SIFET 2018, in prosecuzione con l’esperienza positiva degli scorsi anni, propone, inoltre, dei seminari gratuiti per tutti i professionisti: un seminario di Geomatica che affronterà i concetti fondamentali delle tecniche di rilevamento, un seminario legato all’elaborazione di acquisizioni GNSS con software libero ed infine un seminario di gestione di dati geografici con software open source.

Anche quest’anno, verranno proposti il Premio Poster, una Special Issue sulla rivista internazionale SIFET Applied Geomatics (Scopus Citescore 1.08, SJR 2015: 0.323) e il Premio Giovani Autori provenienti dagli ambiti professionali, formativi e della ricerca, giunto ormai alla VI edizione (consultare il www.sifet.org).

Data e luogo della manifestazione
Castello Angioino-Aragonese Gaeta 20, 21, 22 Giugno 2018
Quota d’Iscrizione
Soci SIFET Euro 160
Non soci Euro 160+IVA
Studenti e dottorandi
Soci SIFET Euro 60
Non Soci Euro 60 +IVA
Quota per la sessione DEMO IN ThE FIELD 10 E

La quota comprende la partecipazione ai lavori del convegno, materiale del convegno, coffee break e cocktail di benvenuto.
La quota per la sessione DEMO comprende il trasferimento in autobus sul luogo della sessione ed il light lunch.
Sono previsti ingressi giornalieri o per singole sessioni.
Maggiori informazioni sul sito www.sifet.org alla pagina Convegno.

Iscrizione corsi aggiornamento
Corsi di aggiornamento 2018:
- Elaborazioni dati GNSS con strumenti open (4h)
- Open data e strumenti GFOSS (4h)
- Geomatica di base (4h)
L’iscrizione ai corsi è gratuita.
Per partecipare ai corsi occorre iscriversi compilando il modulo presente nel sito www.sifet.org alla sezione Corsi di aggiornamento.
Per informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per ogni corso saranno riconosciuti Crediti Formativi (CFP) secondo le regole stabilite dagli ordini e collegi professionali. Per maggiori infor- mazioni inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ai parteci- panti verrà consegnato il materiale didattico e l’attestato di parteci- pazione.
Maggiori informazioni sul programma del corso sul sito www.sifet.org

Come iscriversi
Inviando il modulo di iscrizione direttamente dal sito: www.sifet.org

Modalità di pagamento
Per registrarsi al convegno, consultare il sito www.sifet.org alla sezione Convegno SIFET.
Il pagamento della quota d’iscrizione per il convegno potrà avvenire con le seguenti modalità:
1. Bonifico su conto
IT97 O033 5901 6001 0000 0136295 intestato alla SIFET
2. Direttamente alla sede del convegno (no POS, pagamento SOLO in contanti)
Pregasi indicare nella causale il nominativo della persona da iscrivere. 

In allegato la locandina del convegno con tutte le informazioni

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/k498u

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche

Reach RS2

Naviga per temi

Here meteorologia GNSS smartphone beidou rilievo openstreetmap sinergis geologia geomatica dissesto idrogeologico archeologia autocad osservazione della terra osservazione dell'universo open data formazione top world ingv autodesk storytelling app termografia flytop GTER tecnologie avanzate top faro monitoraggio uav webGIS gps leica codevintec Bentley ambiente CAD geospatial internet of things hexagon Epsilon Italia stazione totale BIM catasto europeo Harris autonomous vehicle 3D qgis galileo geodesia Toponomastica dati geografici modellazione 3d tecnologia asi cosmo skymed asita terremoti scienze della terra catasto eGEOS rischio fotogrammetria ortofoto urbanistica esri trimble microgeo utility terremoto remote sensing rndt infrastrutture aerofotogrammetria metadati cnr leica geosystems cartografia coste digital geography smart city ricevitori mobile mapping apr monitoraggio satelitare realta aumentata INTERGEO beni culturali misurazione GIS mobilita servizi technologyforall open geo data droni energia oceanografia spazio big data satelliti rilievo 3d agricoltura telerilevamento gestione emergenze esri italia protezione civile copernicus teorema sentinel dati nuvole di punti sar geoportale mare terra e spazio arcgis esa sicurezza mappe SIFET uso del suolo reti tecnologiche sensore cantiere ict smart mobility posizionamento satellitare intelligenza artificiale topcon laser scanner topografia open source pianificazione progettazione realtà virtuale Stonex territorio lidar FOIF trasporti scansione 3D interferometria planetek in cantiere geolocalizzazione ISPRA terrelogiche INSPIRE geomax geofisica
VidaLaser
intergeo

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps