Droni, fotogrammetria, rilievo, Big Data e molto altro nel numero della rivista GEOmedia online

Stampa

Già da qualche settimana è possibile sfogliare online l'ultimo numero del magazine GEOmedia n. 1 2018. GEOmedia è la prima rivista italiana di geomatica e geografia intelligente che quest'anno affronta il suo ventiduesimo anno di comunicazione!
In questo fascicolo alcuni approfondimenti sui temi della fotogrammetria, del rilievo e delle immagini satellitari. Proprio su quest'ultimo tema vi segnaliamo l'articolo sui nuovi sistemi di classificazione delle immagini telerilevate da satelliti per l'analisi dell'uso del suolo. Altro interessante spunto dall'approfondimento che tratta dell'uso delle fotografie aeree storiche, custodite presso l'Aerofototeca Nazionale, per l'indagine sulle cavità sotterranee che spesso degenerano in voragini come nel caso di Roma. Ricordiamo infatti che presso l'Aerofototeca (del MiBACT-ICCD) sono conservati diversi milioni di foto aeree dell'intero territorio nazionale a partire dalla fine dell’Ottocento, immagini utilissime per diverse applicazioni dove la conoscenza di come si è evoluto il territorio è fondamentale. Di SOGEI l'articolo dedicato all'uso dei Big Data nel settore dei dati geospaziali.
Nell'editoriale del Direttore una carrellata su alcune delle tecnologie che saranno presentate e messe all'opera in campo nel prossimo Forum TECHNOLOGY for ALL che si svolgerà a Roma dal 3 al 5 Ottobre presso la prestigiosa sede dell'ISA, l'Istituto Superiore Antincendi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

In copertina una immagine della serie GT di stazioni totali robotiche Topcon, che rappresenta una soluzione ridotta nelle dimensioni, ma ad elevate prestazioni. Una soluzione di posizionamento ibrido in un sistema compatto più piccolo di un terzo e due volte più veloce.

SOMMARIO

EDITORIALE

FOCUS

REPORT

Completano il numero le rubriche:

Leggi qui l'ultimo numero di GEOmedia magazine!
Consulta l'archivio online con tutti i numeri.

Per vedere le opportunità e gli sconti per abbonarsi visita la pagina dedicata.
Buona lettura!


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/