Notte Europea della Geografia in Sapienza - Il mestiere del geografo

Stampa

Il 6 aprile 2018 si è svolta in tutta Europa la Notte della Geografia, dopo una prima edizione solo francese del 2017. Una Quantum Team ha vinto il primo map contest organizzato dalla Sapienza.

In Italia gli eventi promossi dalle Università, dalle associazioni e dagli enti di ricerca sono stati moltissimi (mappa eventi Italia). Anche La Sapienza ha aderito, aprendo le porte della Facoltà di Lettere e Filosofia, eccezionalmente, fino alle 22.00. Tra le diverse attività e gli affollatissimi laboratori, aperti a tutti e gratuiti, si è svolta anche la prima competizione cartografica. Con un dataset puntuale di tutti gli INCIDENTI STRADALI avvenuti a Roma nel 2016 (open data del Comune di Roma) i partecipanti dovevano produrre una o più carte nonché immagini, grafici, tabelle ecc. Una Quantum Team ha vinto il primo map contest della Notte della Geografia in Sapienza “Roma Sicura”, ovvero da Valerio de Luca, Enzo Cocca, Giuseppe Maria Battisti e Paolo Rosati.

Tutti gli eventi della Notte Europea della Geografia mappa eventi europa.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI