La formazione TerreLogiche di maggio: corsi di Agricoltura di precisione, webGIS e Statistica con R

Stampa

La Formazione TerreLogiche del mese di maggio si aprirà con il corso “WebGIS Base” di Roma nei giorni 16-17-18 e proseguirà il 22-23-24 con i corsi “Agricoltura di Precisione” a Roma e “Statistica con R (Base)” a Milano nei giorni 23-24-25.

Al primo di questi appuntamenti, i discenti del corso “WebGIS (Base)” saranno guidati nella creazione e utilizzo di servizi web cartografici attraverso strumenti Open Source (GeoServer, OpenLayers, QGIS). Il corso mira a formare personale in grado di gestire, visualizzare e analizzare informazioni digitali georeferenziate tramite il web, mettendo a disposizione mappe, dati e strumenti ad un vasto numero di utenti. Il vantaggio che rende i webGIS una tecnologia sempre più diffusa è la loro semplicità e il fatto che non richiedono l’installazione di alcun software. 

Scheda descrittiva del corso: https://goo.gl/o2aaYs

Sempre a Roma avrà luogo una nuova sessione del corso “Agricoltura di precisione”. I partecipanti apprenderanno tecniche e metodologie per una gestione “precisa” delle coltivazioni, ottimizzando la produzione agricola ed i fattori di input (es. irrigazione e fertilizzazione) e sfruttando al meglio le componenti hardware, software e le differenti tipologie di dati oggi disponibili. Per chi non avesse esperienza nell’utilizzo dei GIS, è previsto un pre-corso opzionale di 4 ore (incluso nel prezzo) che descriverà l’interfaccia del software Open Source QGIS e la gestione di base dei dati geografici.  Per leggere il programma e iscriversi https://goo.gl/9N9e7w. 

L’apprendimento delle tecniche fondamentali per l’analisi statistica descrittiva e inferenziale è invece alla base del corso “Statistica con R (Base)” che per verrà proposto per la prima volta anche a Milano. Il software Open Source R è al momento lo strumento più diffuso al mondo per il data processing grazie alla sua potenza, flessibilità e capacità di interfacciarsi con altri applicativi.Il programma offre una vasta gamma di tecniche di analisi statistica e grafica (es. modellizzazione lineare e non lineare, tests statistici classici, analisi delle serie temporali, la classificazione, il clustering, ecc..). Il modulo formativo è rivolto a professionisti, ricercatori, tecnici di Pubbliche Amministrazioni, studenti universitari, insegnanti e per chiunque voglia approfondire le conoscenze in ambito di elaborazione statistica dei dati. Tutti i dettagli sul corso e le modalità di iscrizione https://goo.gl/b52Ym6

Per corsi sono previste agevolazioni sul prezzo di listino per gli iscritti a Ordini Professionali e Categorie Educational (studenti, docenti, ricercatori, ecc..). Inoltre, per tutti coloro che intendono seguire più corsi, TerreLogiche propone i pacchetti formativi con riduzioni sul costo di listino e possibilità di dilazionare il pagamento. E’ possibile scegliere tra le proposte già presenti sul sito, oppure progettare un percorso ad hoc, con l’aiuto degli esperti TerreLogiche, in base a esigenze e obiettivi da raggiungere https://goo.gl/3HNiQs.

www.terrelogiche.com


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Vedi anche