A Dronitaly venerdì 23 Marzo il convegno "Droni nei controlli e monitoraggi ambientali"

Stampa

Si svolgerà nel pomeriggio del 23 Marzo a Dronitaly la sessione organizzata in collaborazione con ARPA Lombardia dedicata ai temi dei controlli e dei monitoraggi ambientali. I controlli sono misure effettuate per verificare la rispondenza delle attività produttive alle normative vigenti, in particolare alle normative ambientali.

I monitoraggi sono misure della qualità dell’ambiente nelle sue diverse componenti. AVEPA, l’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura, gestisce in Regione Veneto l’erogazione dei contributi agli agricoltori nell’ambito della PAC (Politica Agricola Comunitaria) e l’esecuzione dei controlli con lo scopo di verificare la correttezza delle richieste di contributo presentate dagli agricoltori.

Esiste uno stretto legame tra agricoltura e ambiente: una corretta applicazione delle buone pratiche agricole rappresenta una tutela per la qualità dell’ambiente rurale. AVEPA, che è uno degli enti pubblici che per primi hanno introdotto l’uso dei droni, illustrerà diversi casi applicativi dei droni in supporto ai controlli. ARPA Toscana tratterà la valutazione degli impatti delle attività di estrazione del marmo nelle Alpi Apuane.

Seguirà un intervento sull’esperienza di un geologo libero professionista sui controlli in ambito estrattivo e di bonifica. Il Politecnico di Torino tratterà il monitoraggio del territorio ad ampio spettro. ARPA Valle d’Aosta, la prima agenzia dell’ambiente italiana ad essersi dotata di droni, tratterà il monitoraggio degli ecosistemi alpini. Seguiranno interventi del Politecnico di Milano sul monitoraggio delle risorse idriche in ambito criosferico, ISPRA, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, parlerà dell’uso dei droni nel monitoraggio delle coste. ARPA Lombardia presenterà una serie di esperienze di uso integrato dei droni e dei satelliti per il monitoraggio idromorfologico dei corpi idrici.

Venerdì 23 marzo 2018 h. 14.00 – 16.30 - Sala Leonardo

I biglietti per l’ingresso a Dronitaly sono acquistabili online CLICCA QUI

PROGRAMMA della sessione

Chairman Alfonso Quaglione –Rivista Geomedia

Vedi tutte le info sull'evento Dronitaly


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Vedi anche