itzh-CNenfrdeptrues
Grande Area di Tokyio (Giappone)

ESA - Immagine della settimana: Tokyo (18 marzo 2018)

Il satellite del programma europeo Copernicus ci porta sopra Tokio, la capitale del Giappone (guardala/scaricala in alta risoluzione).

Tokyo sorge lungo la costa orientale dell’isola di Honshu, la più grande delle quattro principali isole giapponesi. La cosidetta Grande Area di Tokyio, che si estende a nord e nord-ovest oltre quanto mostrato in questa immagine, ospita quasi 38 milioni di persone, circostanza che la rende la più grande metropoli al mondo.

I toni grigi di questa conurbazione (NdT: inglobamento nella città di centri urbani minori) dominano l’immagine e sono in netto contrasto con le tonalità verde scuro delle aspre montagne che fiancheggiano la città ad ovest.

Il centro della città sorge in gran parte a sud del fiume Arakawa, che si riversa dentro la Baia di Tokyo. La baia può essere individuata nell’immagine in basso a destra. Molte imbarcazioni sono visibili all’interno della baia, come pure la cosidetta Aqua-line, che è una combinazione di un ponte e di un tunnel che attraversa la baia stessa.

La Aqua-line può essere vista sul lato orientale della baia come un ponte che poi scompare in acqua esattamente come un tunnel. La sua lunghezza complessiva di circa 23.7 km, di cui quasi 10 km sono di tunnel sottomarino, che risulta essere il quarto più lungo al mondo di questo genere. Una costruzione che fornisce ventilazione, servendo anche come luogo di sosta, appare simile ad un’isola situate al di sopra del tunnel.

Più della metà della popolazione globale vive in aree urbane e, giacchè sempre più persone affollano le città, espansione e sviluppo necessitano pianificazione e monitoraggio. La missione Sentinel-2 del programma Copernicus fornisce informazioni essenziali per i pianificatori urbani e per i decisori di tutto il mondo.

L’immagine è stata catturata da Sentinel-2A in data 08 maggio 2017.

 

---

 

Tokyo

The Copernicus Sentinel-2A satellite takes us over the Japanese capital of Tokyo.

Tokyo lies on the eastern shore of the island of Honshu, the largest of Japan’s four main islands. Greater Tokyo, which fans out further to the north and northwest than this image shows, is home to almost 38 million people, making it the largest megacity in the world.

The grey tones of this urban conurbation dominate the image and are in sharp contrast to the dark greens of the rugged mountains that flank the city to the west.

The city centre lies mainly to the south of the Arakawa River, which empties into Tokyo Bay. The bay can be seen in the bottom right of the image. While many boats are visible in the bay, so is the Aqua-line, which is a combination of a bridge and a tunnel that spans the bay.

The Aqua-line can be seen on the east side of the bay as a bridge that then disappears underwater as a tunnel. It has an overall length of almost 23.7 km, almost 10 km of which is tunnel – the fourth longest underwater tunnel in the world. A building that provides ventilation, as well as serves as rest stop, appears as an island-like structure above the tunnel.

More than half of the global population live in urban areas and, as more people flock to cities, expansion and development needs to be planned and monitored. The Copernicus Sentinel-2 mission offers essential information for urban planners and decision-makers around the world.

The image was captured by Sentinel-2A on 8 May 2017.

(Fonte: ESA - Image of the week: "Tokyo". Traduzione: Gianluca Pititto)

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/khdkw

Vedi anche

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps