Partecipanti
Sono ammessi a partecipare al concorso tutti gli autori, ricercatori o professionisti (geometri, ingegneri, architetti, geologi …) anche non iscritti alla SIFET, che alla data del 20 Giugno 2018 non abbiano compiuto i 30 anni.
Contributo e tempistica
Il contributo deve essere a nome singolo e riguardare le tematiche di interesse della SIFET. L’autore dovrà comunicare quale sia tipologia del proprio lavoro, fra le categorie “Ricerca” (A), “Formazione” (B), “Professione” (C), ovvero le tre anime della SIFET.
Gli articoli estesi dovranno pervenire alla segreteria SIFET entro il 4 Maggio 2018 insieme a una copia del documento d’identità, in corso di validità, e del codice fiscale. I lavori, conformi alle norme redazionali del Bollettino SIFET e della lunghezza di 6-8 pagine, devono essere inviati all'indirizzo e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (
per le norme redazionali clicca qui).
Procedura di valutazione
Il comitato scientifico SIFET nomina la Commissione Giudicatrice composta da tre membri provenienti dai settori della professione, della ricerca e della formazione.
La Commissione Giudicatrice analizza i contributi presentati e assegna a ognuno di essi una categoria derivante dai tre ambiti che costituiscono le tre anime della SIFET:
A. Ricerca;
B. Formazione;
C. Professione.
Ogni contributo viene valutato in base alla seguente griglia di valutazione:
A. Ricerca
|
Aderenza ai temi della geomatica
max 10 punti
|
Chiarezza espositiva e linguaggio
max 20 punti
|
Innovazione scientifica
max 20 punti
|
Verifica sperimentale
max 20 punti
|
In totale
70 punti
|
B. Formazione
|
Rigore della metodologia applicata
max 20 punti
|
Diagnostica dei risultati
max 20 punti
|
C. Professione
|
Livello di innovatività introdotto nella pratica professionale
max 20 punti
|
Controllo dei risultati
max 20 punti
|
I primi 6 contributi verranno selezionati e sottoposti alla doppia revisione secondo le procedure adottate per l’accettazione degli articoli in pubblicazione sul Bollettino della SIFET.
Questa prima fase di valutazione si concluderà entro il 4 Giugno 2018. La Commissione Giudicatrice comunicherà agli autori, mediante la segreteria SIFET, i risultati della prima selezione e li inviterà ad apportare le eventuali correzioni e/o integrazioni richieste dai revisori entro e non oltre il 20 Giugno 2018.
Gli autori dei lavori selezionati potranno partecipare gratuitamente ai lavori del congresso e dovranno presentare oralmente i contenuti del proprio lavoro durante un’apposita sessione che si svolgerà nell’ambito del convegno.
Durante la sessione, una Commissione Giudicatrice, appositamente incaricata, assegnerà ad ogni autore un massimo di 30 punti considerando solamente la qualità della esposizione in termini di chiarezza ed efficacia comunicativa.
Verrà premiato il primo autore di ogni categoria in base alla graduatoria che si formerà sommando i punteggi ottenuti da ciascuno di essi durante le due valutazioni.
Premi
Tutti i partecipanti al Premio Giovani 2018 saranno iscritti gratuitamente per 1 anno alla SIFET.
I 6 autori selezionati saranno iscritti gratuitamente al Convegno SIFET 2018.
I 3 vincitori saranno premiati con una pergamena e un premio pecuniario di 500 €.