L'italiana ACS si aggiudica la gara per il sistema di gestione a terra dei dati SENTINEL-6

Stampa

La società Advanced Computer Systems (ACS), del gruppo Exprivia, realizzerà il sistema informatico della missione di altimetria satellitare Sentinel-6 del programma europeo Copernicus.

La ACS, specializzata nei sistemi e applicazioni per il settore aerospaziale, si è aggiudicata la gara internazionale indetta dall’ente intergovernativo EUMETSAT. Il progetto prevede la realizzazione del “Payload Data Acquisition and Processing System” dei due satelliti Sentinel-6/Jason-CS. La messa in orbita del primo dei due satelliti è prevista per fine 2020. I dati della missione hanno lo scopo di monitorare il livello dei mari e i cambiamenti climatici.

Il contratto ha un valore economico di 5 milioni di euro in tre anni e prevede la realizzazione e messa in opera del sistema informatico che fornirà i dati dei due satelliti della missione. I dati trasmessi saranno analizzati per misurazioni accurate su scala globale dell’altezza della superficie oceanica, fornendo informazioni utili per modellare la circolazione degli oceani, migliorare le previsioni atmosferiche, e monitorare i cambiamenti climatici.

(Fonte: ACS)


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche