Clima: SM2RAIN-CCI un nuovo dataset globale di precipitazioni a lungo termine

Stampa

Le stime di precipitazioni accurate e di lungo termine sono i principali input per diverse applicazioni, dalla modellazione delle colture all'analisi del clima. E' stato recentemente presentato un nuovo set di dati sulle precipitazioni (SM2RAIN-CCI) ottenuto dall'umidità del terreno (soil moisture SM) rilevata con osservazioni satellitari derivate dal ESA Climate Change Initiative (CCI) via SM2RAIN.

Le stime delle precipitazioni giornaliere sono state generate per un periodo lungo 18 anni (1998-2015), con un campionamento spaziale di 0,25° su scala globale e si basano sull'integrazione dei dati ACTIVE e PASSIVE del set ESA CCI SM.

La qualità dei dati sulle precipitazioni di SM2RAIN-CCI è stata valutata confrontandola con due prodotti satellitari allo stato dell'arte, quale Tropical Measurement Mission Multi-satellite Precipitation Analysis 3B42 in tempo reale (TMPA 3B42RT), il Climate Prediction Center Morphing Technique (CMORPH), ed un data set modellato (ERA-Interim). La valutazione è stata effettuata su scala globale a 1° di risoluzione geospaziale e 5 giorni di campionamento spazio-temporale confrontando questi prodotti con il prodotto Global Precipitation Climatology Centre Full Data Daily (GPCC-FDD).
SM2RAIN-CCI mostra buoni risultati in termini di coefficienti di correlazione (valore mediano> 0,56), differenza di Scarto Quadratico medio (RMSD, valore mediano <10,34 millimetri) e BIAS (valore mediano <-14,44%) durante il periodo di valutazione. La convalida è stata effettuata alla risoluzione originale (0,25 °) su Europa, Australia e altre 5 aree in tutto il mondo per testare le capacità del set di dati per identificare correttamente gli eventi piovosi in diversi regimi climatici e piovosi.

Il dataset è disponibile a questi link: http://www.esa-soilmoisture-cci.org at https://doi.org/10.5281/zenodo.846259.

Citation: Ciabatta, L., Massari, C., Brocca, L., Gruber, A., Reimer, C., Hahn, S., Paulik, C., Dorigo, W., Kidd, R., and Wagner, W.: SM2RAIN-CCI: A new global long-term rainfall data set derived from ESA CCI soil moisture, Earth Syst. Sci. Data Discuss., https://doi.org/10.5194/essd-2017-86, in review, 2017.

SM2RAIN è un sistema di stima della pioggia che si basa sul contenuto d’acqua nel suolo. SM2RAIN considera il suolo come un grande pluviometro naturale e, misurando le variazioni della quantità di acqua nel suolo, stima la pioggia caduta (approccio “bottom-up”). In termini tecnici, SM2RAIN fa riferimento all’inversione dell’equazione di bilancio idrologico del suolo che calcola la ripartizione delle precipitazioni in infiltrazione, evapotraspirazione e deflusso. L’inversione analitica dell’equazione consente un metodo semplice ed efficace per la stima della pioggia. (http://www.irpi.cnr.it/focus/sm2rain/)


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Vedi anche