NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


itzh-CNenfrdeptrues
3D Target
Università Siena Geotecnologie
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Martedì, 12 Dicembre 2017 11:28

Anche Ferrara al tavolo nazionale contro il dissesto iderogeologico

Redazione GEOmedia

Anche Ferrara sarà rappresentata al tavolo degli esperti convocati a Roma il prossimo 13 Dicembre sui temi del dissesto idrogeologico.

Aeronike
VidaLaser

Ad essere convocata direttamente dalla struttura di missione #italiasicura della Presidenza del Consiglio dei Ministri è la Dott.ssa Geol. Silvia Paparella, Project Manager di RemTech Expo, manifestazione di FerraraFiere ed espressione di una community internazionale in materia di protezione del territorio dai rischi naturali e ambientali.

Il tavolo dei lavori “Progettare l’Italiasicura” vedrà la presenza di 120 esperti nazionali in materia di idrogeologia, rischi e dissesto, e di 12 tavoli tematici che lavoreranno fianco a fianco sulla base della prima guida nazionale condivisa contro il dissesto idrogeologico.

L’obiettivo è quello di riunire i mondi della pubblica Amministrazione, delle imprese, delle professioni, della società civile, dell’accademia e della politica, per un confronto su dodici argomenti focali, corrispondenti alle schede tematiche costituenti le Linee guida di Italiasicura, che saranno discussi in altrettanti tavoli formati da esperti di settore, in grado di portare il proprio peculiare punto d’osservazione.

La finalità è giungere all’elaborazione di un documento programmatico, da cui emergano tanto le conclusioni condivise, quanto gli ulteriori contributi alle soluzioni delle problematiche emerse, base sulla quale definire la direzione che la Comunità per il contrasto al dissesto idrogeologico intende seguire in questo percorso condiviso.

Fin dalla sua istituzione, questa Struttura di missione ha ritenuto infatti che la creazione di una comunità costruttivamente dialogante sulle tematiche del contrasto al dissesto idrogeologico costituisse un valore in sé ed un obiettivo primario da perseguire, quale base di partenza per realizzare quel significativo miglioramento delle condizioni di sicurezza del territorio nazionale che Italiasicura riconosce come propria mission.

Già da alcuni anni, la struttura di missione e RemTech Expo sono partner per quanto attiene i temi di del dissesto che ogni anno vengono sviluppati e ampiamente dibattuti in occasione della Conferenza Nazionale contro il dissesto idrogeologico e della Smart River International Conference a Settembre a Ferrara.

La convocazione al tavolo è per RemTech Expo - XII Edizione (19-21 settembre 2018) - e la sua community, un riconoscimento importante ma anche della conferma del ruolo chiave, e sempre più qualificato, che l’evento ferrarese ha raggiunto nei segmenti di riferimento, risultato di un’intensa attività di networking, condivisione e ricerca.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kwua9


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr FOIF formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

Geospatial World Forum 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

  • GALILEO ha circa 100 milioni di utenti

    Rosario 04.08.2018 16:08
    Ingegnere
    Bell articolo…. ci ho fatto la tesi di laurea qualche anno fa e scritto un articolo in merito ...

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo