itzh-CNenfrdeptrues
3D Target
3D Target
Martedì, 21 Novembre 2017 12:52

21-23 novembre 2019 - “Modellazione delle Acque Sotterranee con MODFLOW”: il corso che ti guida nella realizzazione di un modello concettuale della risorsa idrica

Redazione GEOmedia

Sono aperte le iscrizioni al corso di “Modellazione delle Acque Sotterranee con MODFLOW” di TerreLogiche, che si terrà a Roma nei giorni 21-22-23 novembre.

VidaLaser
Aeronike

La sessione, caratterizzata da un taglio fortemente pratico ed applicativo, ha come obiettivo l’apprendimento di concetti di base e procedure per la costruzione di modelli delle risorse idriche del sottosuolo, per simulazioni in regime stazionario o transitorio e per l'analisi di scenari di inquinamento delle falde acquifere.

Nella parte introduttiva verranno trattati gli argomenti teorici essenziali per la comprensione delle successive fasi di costruzione del modello concettuale della risorsa da modellare e di inserimento dei dati, permettendo ai discenti di familiarizzare con il software di modellazione. 

Nella seconda parte del corso i partecipanti potranno realizzare la fase di costruzione del modello concettuale a partire da dati sparsi relativi alla risorsa oggetto di studio. Tale attività, valore aggiunto ed elemento di novità rispetto all'offerta formativa attuale nel campo della modellazione idraulica, consentirà di affrontare il problema della modellazione in tutti i suoi aspetti, dalla fase iniziale di concettualizzazione del problema alla fase finale di inserimento dei dati.

I software utilizzati durante la sessione sono MODFLOW, i cui algoritmi sono considerati gli standard di riferimento a livello mondiale per la simulazione del flusso negli acquiferi, e MT3D per la simulazione del trasporto di contaminanti. Inoltre, per mezzo dei software gratuiti Model Muse e PMWIN come interfacce di MODFLOW, saranno svolte numerose esercitazioni che illustrano il processo di sviluppo e l'applicazione dei modelli.

Al termine della sessione formativa, i partecipanti avranno acquisito le conoscenze di base necessarie per poter operare con gli algoritmi di MODFLOW ed eseguire elaborazioni affidabili di modellistica delle acque sotterranee utili per la gestione delle risorse idriche e l'analisi dell'inquinamento delle falde acquifere.
L’appuntamento formativo è indicato per tutti coloro che desiderano accrescere le proprie conoscenze in fatto di modellistica idrogeologica, analisi degli acquiferi e trasporto di contaminanti, ad esempio: professionisti e consulenti ambientali (Ingegneri, Geologi, Agronomi, Chimici, Biologi, ecc.), tecnici di Pubbliche Amministrazioni e società che si occupano della distribuzione idrica.

Per gli iscritti a Ordini, Associazioni professionali, Categorie Educational TerreLogiche riserva uno sconto del 10% sul prezzo di listino.

Tutti i dettagli sul corso e iscrizione al link https://goo.gl/jezcDY


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kuy6x


Leica 3D Conference Roma

Informazioni aggiuntive

  • Inizio corso: Mercoledì, 21 Novembre 2018
  • Fine corso: Venerdì, 23 Novembre 2018
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi asita autocad autodesk beidou beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo cloud cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici digital geography dissesto idrogeologico droni eGEOS energia Epsilon Italia esa esri esri italia faro flyr FOIF fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geoportale geospatial GIS GNSS gps Harris HBIM hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv INSPIRE intelligenza artificiale interferometria INTERGEO internet of things ISPRA ISTAT landsat laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mixed reality mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole di punti oceanografia OGC open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile QGIS realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche riegl rilievo rilievo 3d rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis slam smart city smart mobility smartphone social media spazio Stonex storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoto territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility webGIS
Geospatial World Forum 2019
GeoBusiness 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps