Geopal H2020 per la nuova agricoltura di precisione

Stampa

Geopal H2020, sistema accessibile tramite qualsiasi computer, richiede un piccolo dispositivo abilitato a Galileo. La piccola scatola in fotografia è utile a tutti gli agricoltori, compresi i piccoli agricoltori, in quanto possono aggiungerla alle macchine più vecchie. Funziona con un tablet o un telefono intelligente e rappresenta una soluzione economica per documentare in modo digitale le attività di tutti i macchinari e le attrezzature della fattoria.

Il movimento e la posizione sono facilmente monitorabili attraverso l'applicazione che utilizza i segnali satellitari Galileo. Gratuita nella versione base, gli agricoltori possono adattarla alle proprie esigenze specifiche. Gli agricoltori possono anche decidere quali componenti aggiuntivi sono necessari ed acquistarli, pagando solo quello di cui hanno realmente bisogno.

Queste tecnologie fanno risparmiare gli agricoltori sui fertilizzanti, i pesticidi e il carburante anche a piccole aziende agricole con qualche decina di ettari.

Ci sono anche benefici per l'ambiente. L'agricoltura di precisione può ridurre il rischio che i prodotti chimici in eccesso entrino nel terreno. Ad esempio, in un'area in cui le sostanze chimiche non possono essere utilizzate, il sistema verrà fermato e non verrà spruzzata alcuna sostanza chimica.
Gli sviluppi del settore agricolo mostrano che, come evidenziato in uno studio del Parlamento europeo sull'agricoltura di precisione, i servizi consentiti dagli sviluppi del GNSS (Galileo) come elemento chiave dell'agricoltura di precisione sono un dato prioritario.

(Fonte: Precision farming becoming more and more important in modern ...)


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Vedi anche