RIEGL VZ 400i: il laser scanner per l'Architettura

Stampa

Il rilievo del centro storico di Vienna con il RIEGL VZ-400i ha dimostrato tutte le enormi capacità racchiuse in quest'unico strumento: precisione, portata e produttività.

Al fine di dimostrare l'elevata efficienza dello scanner RIEGL VZ-400i è stato effettuato un rilievo nel centro storico di Vienna per un totale di 514 scansioni che coprono circa 4,5 km di strade con edifici adiacenti, per lo più in zone pedonali, realizzate da un solo operatore in sole 8 ore durante la notte per evitare disturbi legati al traffico. Lo scanner ha acquisito scansioni panoramiche da 30 secondi ciascuna, con 9 metri di distanza tra le posizioni per acquisire informazioni 3D estremamente dettagliate dell'area. L'elevato numero di scansioni nel breve lasso di tempo di 8 ore è stato facilmente realizzabile grazie alla possibilità di effettuare ogni singola operazione con un semplice tocco sul touch screen.

Dopo aver scaricato il progetto in soli 20 minuti su un computer portatile, tutte le 514 posizioni di scansione sono state registrate in circa 8 ore utilizzando il software RIEGL RiSCANPRO.
Il progetto di scansioni notturne con il RIEGL VZ-400i nel centro storico di Vienna ha permesso di conservare digitalmente alcuni dei luoghi d'interesse storico di Vienna come il Duomo, la Chiesa di San Pietro e la Residenza Imperiale.
Grazie all’innovativa tecnologia Riegl è stato possibile raggiungere per la prima volta un tale livello di produttività, difficilmente riscontrabile con altri laser scanner.


Caratteristiche tecniche:
• Dimensione: 206mm x 308mm
• Pesi contenuti (<10kg)
• Alta velocità di acquisizione 500.000pti/sec
• Capacità di misura da 0.5m a 800m
• Lettura dell'intensità indipendente dalla distanza
• Precisione 3mm @100m
• Allineamento delle scansioni a bordo della strumentazione durante la fase di rilievo
• Campo di ripresa: 360° orizzontale - 100° verticale estendibile a 360° con Tilt Mount (opzionale)
• Integrazione con GPS, bussola, altimetro, piattaforma inerziale e macchina fotografica reflex

Scarica il Depliant VZ 400iDepliant VZ 400i


Guarda il video del Riegl VZ 400i in azione in fondo a questa pagina.


(Fonte: Microgeo)


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche