Smart cities cosa c'è in serbo per la nostra vita quotidiana, la casa e il lavoro?

Stampa

La discussione in corso sulla città intelligenti / digitali, che ha bollito in pentola per qualche tempo, ora si sta davvero scaldando. Un patrimonio di esperienza e di ricerca reale ha accumulato molti risultati finora. La crescente importanza del tema si riflette nel titolo alla conferenza INTERGEO di quest'anno a Berlino (26-28 settembre) e la zona dedicata alla mostra SMART CITY SOLUTIONS.

L'iniziativa Morgenstadt sta comparendo a INTERGEO per la prima volta quest'anno sotto il mantello del Fraunhofer Institute per l'Ingegneria Industriale IAO. "Vogliamo sensibilizzare l'iniziativa ancora di più tra le autorità urbane e le imprese e potenziare i legami con la geo-industria della nostra rete di innovazione. INTERGEO è l'arena nazionale ed europea perfetta per questo scopo", dice il Project Manager Alanus von Radecki dal Fraunhofer IAO di Stoccarda, l'istituzione leader per questo progetto di collaborazione, che coinvolge 15 città da una serie di paesi, 24 aziende internazionali e 11 diversi Istituti Fraunhofer.

Le Smart City torneranno come argomento chiave anche alla conferenza INTERGEO di quest'anno in seguito alla risposta entusiasta di Amburgo nello scorso anno. L'obiettivo principale sarà su energia e mobilità. Il presidente del DVW, Prof. Hansjörg Kutterer, sottolinea che le informazioni ambientali sono necessarie e la loro rappresentazione visiva è importante con sviluppi per quanto riguarda la mobilità, in particolare. Dice anche che le questioni chiave per quanto riguarda l'approvvigionamento energetico urbano, sono come modellare gli schemi di flusso, ottimizzare l'uso e minimizzare i consumi.

I circa 550 espositori si concentreranno più pesantemente anche sul campo pionieristico delle città intelligenti. "Questo sarà evidente in molte delle presentazioni", dice Daniel Katzer, Project Manager per INTERGEO. "Il legame tra geodati e il processo di digitalizzazione è uno dei temi chiave a Intergeo. Quindi è il momento perfetto per mettersi in gioco nel progetto per l'iniziativa Morgenstadt.”

La rete innovativa del Morgenstadt raccoglie e valuta le esperienze di più di 30 progetti di smart city. Uno di questi è il progetto TRIANGULUM promosso dalla Commissione Europea, che ha utilizzato concetti pionieristici concreti a Manchester, Eindhoven e Stavanger per creare un progetto per le città. Tra le altre cose, queste esperienze pratiche saranno presentate e condivise.

INTERGEO si svolgerà dal 26-28 settembre 2017 al Messe Berlin.

Per maggiori informazioni www.intergeo.de

Video e interviste: www.intergeo-tv.com

Morgenstadt project’s website: www.morgenstadt.de/en

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI