NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
Giovedì, 06 Aprile 2017 13:15

Efficienza energetica: i droni acquatici di aerRobotix in concorso su Edison Pulse

Redazione GEOforALL

Impiegare i suoi droni acquatici per una più efficiente gestione dei sedimenti nei bacini idroelettrici è la proposta innovativa con cui aerRobotix partecipa all’ ambito premio EDISON Pulse nella categoria ENERGIA.

Tutti gli sbarramenti di corsi d’ acqua soffrono, in qualche misura, del deposito di sedimenti sul fondo. Nel caso delle dighe idroelettriche questo comporta perdite di efficienza che possono addirittura risultare irreversibili. Il controllo periodico dei sedimenti attraverso il rilievo batimetrico è una prassi consolidata, comunque onerosa e impegnativa. La proposta di utilizzare droni invece che imbarcazioni con umani a bordo mira a rendere più sistematico ed economico il processo.

Edison intende supportare l’innovazione, il cambiamento e la crescita delle migliori realtà imprenditoriali in tutta Italia. Per questo, nel 2013 Edison ha lanciato un’iniziativa dedicata allo sviluppo e alla crescita delle startup. Giunto alla quarta edizione, il Premio Edison Pulse ha visto finora la partecipazione di oltre 1.400 progetti tra start up, organizzazioni non profit, centri di ricerca e studenti. Edison ha finanziato 7 startup e un progetto sociale erogando complessivamente 700 mila euro in finanziamenti diretti oltreché programmi mirati di incubazione e supporto. La Giuria di Pulse è composta da rappresentanti esterni (banche, venture capital, rappresentanti settori tecnologici, influencer) ed esperti di Edison. La nuova edizione di Edison Pulse mira a identificare startup ad alto potenziale nel panorama dell’innovazione italiano e a stimolare la nascita di eventuali collaborazioni o partnership sempre più strette con gli imprenditori alla guida di tali iniziative.

Se vuoi votare la soluzione di aerRobotix vai sul sito del concorso, basta entrare nel sito https://edisonpulse.edison.it/idee scorrere fra le varie proposte della sezione “ENERGIA” e votare il nostro aerRobotix "Droni acquatici per +Efficienti siti idroelettrici”

Per info su aerRobotix vai sul sito www.aerrobotix.com

(Fonte: aerRobotix)


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kw38u


SINERGIS
LiVE Libri Viaggi Esperienze
TUSEXPO 2017

Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica Viva
Italdron
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB
GeoBusiness 2017
UAV Expo Europe
www.geoiotworld.com

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo